This post is also available in English
Non sapete dove andare al Fuorisalone? Non andate in via Tortona!
Sì, avete capito bene, dovendo scegliere secondo me non vale la pena venire in Tortona.
Zona Tortona è stata uno dei primi nuclei del Fuorisalone ma ora ha perso freschezza e non è assolutamente tra le mie preferite.
Qui gli eventi chiedono quasi tutti la registrazione all’ingresso (se avete biglietti da visita il processo sarà più veloce) e si preannunciano code quasi dappertutto.
Sicuramente vale sempre la pena di fare un giro da Nonostante Marras, showroom, negozio, bar e ristorante di Antonio Marras. Una meraviglia!
Nonostante Marras
via Cola di Rienzo 8
In via Tortona il Superstudio Più concentra diverse esposizioni, da Materials Village (un po’ per addetti ai lavori) alla mega installazione luminosa di LG o alla mostra di Pepsi…
Superstudio
via Tortona 27
Opificio 31 è un altro polo con tante installazioni tra cui lo studio di Paola Navone che presenta il suo nuovo libro e la collaborazione con Swatch per un orologio.
Opificio 31
via Tortona 31
Archiproduct è un bell’appartamento che espone arredi di varie aziende. Per entrare bisogna registrarsi all’ingresso.
Il BASE ospita due mostre: “Manifattura 4.0” e “Robotrip”.
BASE
via Bergognone 34
Mini Living ha installato una grande “scala” alla Torneria (via Tortona 32) ma la coda mi ha impedito di capire bene di cosa si trattasse e all’interno dello spazio si può fare una degustazione (20 €)… un po’ troppo concettuale persino per me!
Mini Living, Torneria
via Tortona 32
Allestimento scenografico da “Corian Cabana Club” (Padiglione Visconti, via Tortona 58).
Anche da Moooi, via Savona 56 (mettete in conto di fare un po’ di coda) grande allestimento barocco in pieno stile Marcel Wanders.
In zona vi segnalo anche “Design Language”, la Civica Scuola per Interpreti e Traduttori (via Carchidio 2) è stata interamente invasa dal design e ospita i lavori di giovani studenti di scuole internazionali di design.
Da qui potete raggiungere facilmente Rossana Orlandi, con tutta la pazienza necessaria per affrontare la folla!
Buon Fuorisalone!