La 60esima edizione del Salone del Mobile è stata un’edizione eccezionale per visitatori ed espositori. Tra i padiglioni più visitati sicuramente Eurocucina con tutte le sue novità.

Il maxi stand di Stosa Cucine ha messo in mostra la grande varietà progettuale dell’azienda con prodotti funzionali, mixabili e personalizzabili per rispondere a tutte le esigenze.

L’attenzione è posta sulla sostenibilità: la cucina Metropolis è il primo modello di Stosa Cucine ad essere prodotto di serie con mobili certificati FSC®.

Cucina modello Metropolis con ante finitura Rovere Conero Riga e PET Metal Acciaio. L’effetto del Rovere è una delicata essenza legno per unire un grande impatto estetico alla massima praticità.
Cucina Metropolis, finitura materico Piasentina Scura e Pet Ginseng opaco

FSC® – Forest Stewardship Council – è un’organizzazione non governativa e no-profit che opera con lo scopo di promuovere in tutto il mondo una gestione responsabile delle foreste e dei suoi prodotti derivati (legno, carta e prodotti non legnosi come ad esempio il sughero).
Esistono due tipi di certificazione FSC®: una riservata a proprietari e gestori forestali, l’altra – Catena di Custodia – per le imprese che si occupano della trasformazione e del commercio dei prodotti forestali.

L’industria del mobile ha una grande responsabilità nel garantire e sostenere una gestione responsabile delle risorse e un impatto sostenibile con l’ambiente.

L’ottenimento della certificazione FSC® da parte di Stosa Cucine, avvenuto 10 anni fa, ha dato il via a un processo di conversione di tutti i modelli in sistemi cucina certificati senza maggiorazioni di prezzi per il cliente finale.

Metropolis è il primo modello a essere certificato FSC® di serie, l’obiettivo è estendere ulteriormente la produzione certificata entro fine 2022.

“Oggi non è più una scelta etica, è un dovere” afferma Mario Perozzi, Senior Project Designer di Stosa Cucine, durante il talk con FSC® Italia che si è tenuto in Fiera dedicato alla sostenibilità.

Cucina Karma con ante in rovere corteccia
Cucina Karma Colors con ante laccate lucide, top e schienale in Neolith® Ceppo di Gre

L’impegno di Stosa Cucine è stato riconosciuto nel 2020 con il Premio Fsc Italia Award 2020 nella categoria Arredo Interni_Sezione Cucine per aver realizzato un prodotto con componenti in legno certificati FSC®, e nel 2021 con lo Special Communication Award, in occasione della prima edizione europea degli FSC® Funiture Awards, per essere stata sostenitrice dei valori di FSC® grazie alle strategie di comunicazione digital, social e televisive.

A testimoniare l’impegno che coinvolge l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla produzione alla distribuzione, anche la certificazione di una produzione 100% Made in Italy e quella per la “Circolarità del prodotto arredo” di COSMOB Qualitas Praemium (CQP).

A Eurocucina 2022 sono tantissime le novità presentate da Stosa Cucine: nuove finiture, combinazioni e modularità inedite per offrire soluzioni personalizzate per tutti gli spazi e gli stili.

Ovviamente torno a casa con la voglia di cambiare la cucina. Quale sceglierei? Forse il modello Karma con le ante nella bellissima finitura Rovere Corteccia e il piano in una esclusiva finitura Neolith® che aggiunge luminosità ed eleganza all’intera cucina.

cucina ante legno piano marmo
Cucina Karma, design lineare ed essenziale con ante Rovere Corteccia, Pet Grigio Fumo opaco e top in Neolith®.

Post in collaborazione con Stosa Cucine.