Dal 16 al 21 aprile 2024 torna la seconda edizione del Porta Venezia Design DistrictL’Altro Distretto, nato con l’obiettivo di valorizzare e celebrare la contemporaneità e la diversità del quartiere.

L’altro è ciò che non ti aspetti ed è: inclusivo, alternativo, nuovo.

Sono super felice di dirvi che anche quest’anno Gucki è media partner del Porta Venezia Design District.

Tantissimi gli eventi in programma che coinvolgono scuole, grandi aziende, giovani designer e super location. Se siete appassionati di palazzi storici* non potete che iniziare la vostra visita al Fuorisalone da qui!

Durante la Milano Design Week saranno tantissimi i palazzi storici che ospiteranno eventi del design contemporaneo, uno dei matrimoni credo più riusciti e suggestivi.

*Nella mia App “Gucki Fuorisalone Guide” trovate una nuova categoria: Palazzi Storici, dove ho raccolto tutti gli eventi che saranno ospitati in location d’eccezione. Da non perdere, una visita nella visita!

Elle Decor sarà come sempre a Palazzo Bovara (corso Venezia 51) ma anche a Palazzo Castiglioni – appena restaurato (corso Venezia 47) e in via San Primo 4 con l’evento ElleDecor.it Theatre.

Marie Claire Maison invece sarà alla GAM Galleria d’Arte Moderna con “La casa dell’Architetto” (via Palestro 16).

Da non perdere una visita a Villa Mozart (proprio davanti a Villa Necchi, via Mozart 9) dove ci sarà la mostra Doppia Firma, pezzi unici realizzati a quattro mani da famosi designer internazionali e Maestri artigiani.

Sempre in via Mozart torna anche WonderGlass all’Istituto dei Ciechi (via Vivaio 7) con le nuove collezioni di vetri disegnate da Nendo e Formafantasma.

Altro palazzo bellissimo che ospiterà un super allestimento è Palazzo Isimbardi (corso Monforte 35) dove ci sarà l’evento di Lasvit con una monumentale installazione in vetro fuso.

Lasvit, installazione di Maxim Velcovsky

Al Salone dei Tessuti torna Moooi (via San Gregorio 29) – guarda il video per scoprire la storia del Salone dei Tessuti.

Da non perdere anche la seconda edizione di Capsule Plaza allo Spazio Maiocchi (via Maiocchi 3) e la super installazione luminosa e sonora “Making Sense of Color” di Google al Garage 21 (via Archimede 26) per un’immersione nel colore!

Google “Making Sense of Color” courtesy of Chromasonic

Mi piace molto la contaminazione che ha il design sugli spazi quotidiani della città durante la Design Week e quindi non posso che essere curiosissima del “take over” che Marimekko farà al Bar Stoppani (via Stoppani 15) per festeggiare i 60 anni del pattern Unikko! Ci saranno anche degli oggetti in edizione limitata in vendita… prevedo di spendere soldi!

Nel distretto di Porta Venezia si trova Raffles, la sede milanese dell’International Design Institute che durante la Milano Design Week proporrà mostre e attività per stimolare un’analisi sulla progettazione del futuro “Design X EverythinK” (via Felice Casati 16).

Raffles – Gemma Bisazza

Al MEET Digital Culture Center – il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale, ospiterà diverse installazioni come Zero Gravity Eden realizzata in reti metalliche e piante oltre che la mostra “To the edge of matter. An unforgettable journey“, un viaggio nella materia, tra il fisico e il virtuale, curata per NEUTRA da Migliore+Servetto (viale Vittorio Veneto 2).

Foto Michele Nastasi

In zona tra i miei indirizzi preferiti c’è sempre anche lo showroom di Fornasetti (corso Venezia 21A), un posto magico dove immergersi in un mondo immaginario. Guarda il video.

Se poi vi piace lo stile eclettico non perdetevi il Toilepaper Apartment (via Balzaretti 8 – attenzione che bisogna prenotarsi su Eventbrite).

Per tutti gli indirizzi, dettagli, orari e informazioni… scaricate la mia App “Gucki Fuorisalone Guide”!

Le informazioni complete sugli eventi del distretto su portaveneziadesigndistrict.com