“Vietato saper disegnare” è un laboratorio di sperimentazione per adulti e bambini che abbraccia la storia della scrittura e quella del disegno, dall’uso della grafite all’invenzione dei segni. Un viaggio creativo accompagnati dall’ironia di due Grandi Maestri della creatività: Achille Castiglioni e Bruno Munari.

Il primo laboratorio “Vietato saper disegnare” si terrà sabato 25 marzo alla Fondazione Castiglioni (Piazza Castello 27, Milano), dalle ore 10 per i bambini e dalle ore 14 per gli adulti.

“Se non siete curiosi, lasciate perdere” Achille Castiglioni

A ideare e tenere il workshop Giovanna Castiglioni della Fondazione Achille Castiglioni e Michela Dezzani, di Munaria e Socia fondatrice dell’Associazione Bruno Munari.

Il luogo, semplicemente perfetto: il laboratorio si terrà alla Fondazione Castiglioni, immersi nell’atmosfera Castiglioni, tra i suoi oggetti, le sue collezioni che sono un continuo stimolo alla curiosità e alla creatività. Un luogo magico, vivo e vibrante – dove fino a fine marzo potrete anche vedere la mostra sui 60 anni della lampada Arco! – in cui vi sentirete come se Achille fosse andato un attimo nell’altra stanza.

Achille Castiglioni e Bruno Munari erano grandi amici, meraviglioso ascoltare gli aneddoti di Giovanna Castiglioni che racconta di quando giocava con “Achille e Bruno”. Sì, giocava perché loro non hanno mai smesso di farlo!
Achille Castiglioni e Bruno Munari erano accomunati da questo approccio ludico alla realtà. Uno dei sogni di Giovanna era di riuscire a mettere insieme i due metodi e condividere i ricordi dei loro dialoghi, di quando li osservava insieme, felice di sentirsi grande e vedendoli come dei compagni di gioco. Finalmente l’occasione è arrivata!

Negli anni ’70 alla Pinacoteca di Brera nacquero i laboratori di Bruno Munari basati sul fare per capire.

Una vera rivoluzione! Al tempo l’arte aveva un approccio letterario, si doveva studiare e per farlo si dovevano leggere libri e manuali. Munari pensò di avvicinare i bambini all’arte attraverso il fare, in modo più semplice, attraverso processi creativi.

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” Bruno Munari

Nei suoi laboratori Munari faceva sentire grandi i bambini e bambini i grandi. Preparatevi a due ore di sorrisi, stupore, storie ma anche a fare con le mani. All’uscita vi sentirete la testa leggera come dopo una sessione di mindfulness, con mille nuove idee!

Vietato saper disegnare, di nome e di fatto. Il laboratorio infatti è aperto a tutti, non richiede nessuna competenza, solo una, fondamentale per Achille Castiglioni: la curiosità!

Il primo oggetto protagonista del laboratorio “Vietato saper disegnare” è la matita, uno dei primi strumenti della scrittura, un oggetto da guardare con affetto, che “perdona” gli errori, basta una gomma. Ma non qui, infatti nei laboratori di Bruno Munari non era prevista la gomma. Per Munari quello che verrebbe considerato un errore è invece una risorsa perché apre un mondo a cui non avevamo pensato, tutto da scoprire.
La vicinanza e l’intesa tra i due grandi Maestri si ritrova nelle parole di Giovanna che ricorda come Achille dicesse sempre “Chi sbaglia fa giusto”, l’errore è interessante!

Si inizia quindi dalle storie di Achille e Bruno, tra matite di ogni forma e foggia, divertentissimi aneddoti raccontati da due istrione che accompagnano in una viaggio nel mondo della creatività. Giovanna e Michela invitano anche i partecipanti di portare una matita da casa, per poterne condividere storie e curiosità!
Vi consiglio di portate la vostra preferita o la più strana che avete!

Dopo una prima fase “teorica” si passa poi a una fase “pratica”, del fare, con la tecnica artistica del frottage – in omaggio all’artista Max Ernst.
Il frottage è una tecnica di disegno che si realizza sfregando della grafite (o altro colore) su un foglio appoggiato sopra a qualcosa con parti in rilievo. Immediatamente sarete catapultati a quando da piccoli facevate emergere foglie e monete da fogli bianchi con i pastelli a cera… lo facevate anche voi, vero?

Vietato saper disegnare:

25 marzo 2023, ore 10 laboratorio per bambini (dai 6 ai 10 anni) e dalle ore 14 alle 16 per adulti. Fondazione Achille Castiglioni. Piazza Castello 27, Milano. Il laboratorio ha un costo di 25€ a partecipante, per massimo 15 iscritti.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected]
Potete seguire il progetto di Giovanna e Michela anche su Instagram: @vietatosaperdisegnare