Dopo 65 anni dalla sua progettazione, entra per la prima volta in produzione l’iconica lampada di design “Saliscendi”, disegnata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1957 e prodotta da Stilnovo.

Saliscendi originariamente era stata progettata per la Camera di Commercio di Milano. Prodotta da Stilnovo, azienda storica dell’illuminazione di design, non è mai entrata veramente in produzione fino ad oggi.

La lampada Saliscendi nacque dalla collaborazione tra i fratelli Castiglioni, Achille e Pier Giacomo, e Bruno Gatta, fondatore di Stilnovo. Nel dopo guerra i fratelli Castiglioni vengono incaricati della ristrutturazione dell’edificio della Camera di Commercio di Milano in via Meravigli, occupandosi interamente anche della progettazione degli spazi interni, degli arredi e dell’intero sistema di illuminazione. La lampada Saliscendi venne pensata per la Sala Riunioni e ne vengono realizzati due esemplari.

La sala della Giunta venne pensata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni con un grande tavolo centrale illuminato dall’alto da due sospensioni che concentrassero la luce sul piano e al tempo stesso potessero illuminare l’intera stanza proiettando luce anche verso l’alto.

Foto d’epoca, Fondazione Achille Castiglioni

Tra il 1957 e il 1958 venne quindi pensata una lampada “mobile” che potesse salire e scendere verso il tavolo con un sistema di carrucole e capace di modificare la propria intensità luminosa.
Da qui il nome “Saliscendi”: il disco e il corpo della lampada scorrono in senso opposto lungo i cavi, avvicinandosi o allontanandosi, con un semplice gesto della mano che spinge o tira un occhiello posto nella parte inferiore della lampada.

Quando la lampada si avvicina al tavolo la luce è concentrata, quando la fonte luminosa si alza, allontanandosi dal tavolo, il disco riflette più luce aumentandone la luce diffusa verso l’alto e nell’ambiente.

Vennero prodotti solamente i due esemplari installati nella Sala della Giunta e negli anni 2000, durante i lavori di ristrutturazione della Camera di Commercio di Milano, le due lampade andarono distrutte. Oggi, 65 anni dopo, Stilnovo li mette per la prima volta in produzione con una nuova edizione.
Oggi la lampada, in metallo laccato, integra la nuova tecnologia LED e la sua dimensione è stata ripensata per gli ambienti di oggi. Dai 120 cm originari, il disco passa a 60 cm.

Originariamente i fratelli Castiglioni avevano pensato la lampada Saliscendi unicamente in colore rosso rubino, oggi è disponibile anche una versione in bianco e in verde. Una scelta che è un inno al design italiano.

Foto Stilnovo/Fondazione Achille Castiglioni