Dal 3 al 5 marzo Milano MuseoCity trasformerà la città in un unico grande museo esteso con oltre 100 eventi in programma e aperture straordinarie tra musei pubblici e privati, collezioni di arte, storia, scienza e design.

Il tema di quest’anno è “La luce dei Musei” e verrà affrontato e declinato in moltissime tematiche diverse a seconda della location: alla Pinacoteca di Brera si parlerà di luci e ombre nei dipinti, al Centro Ricerca Gianfranco Ferré si parlerà dei giochi di luce nelle sfilate, alla Fondazione Pirelli si parlerà di luce e architettura nei luoghi di lavoro mentre un laboratorio pensato per i bambini li guiderà alla costruzione di una scatola magica, al Museo di Storia Naturale ci sarà un momento guidato di Mindfulness, al Museo del Novecento si parlerà di luce nei quadri dei Futuristi e dell’installazione luminosa di Lucio Fontana, alla GAM invece della luce nei quadri divisionisti, al Museo Arte e Scienza ci sarà un laboratorio sulle indagini scientifiche sulle opere d’arte, a Villa Necchi si potrà fare una visita guidata con il restauratore dei lampadari, all’ADI Design Museum si potrà scoprire tutte le lampade che hanno vinto il Compasso d’Oro, all’Acquario Civico si parlerà di Luce, Riflessi e Abissi, al Kartell Musuem di lampade e alla Centrale dell’Acqua un laboratorio didattico per famiglie racconterà la luce in relazione all’energia.

Tra le aperture straordinarie vi segnalo: la visita guidata alla scoperta del patrimonio storico di AEM (Gruppo A2A), il Museo Astronomico di Brera, l’Archivio del Corriere della Sera, gli archivi storici della moda italiana all’Università Bocconi e il Centro Artistico Alik Cavaliere.

Milano ma non solo, in Brianza a Giussano, nella sede di Molteni si può visitare una mostra mostra inedita su Angelo Mangiarotti, ripercorrendo le sue opere e il suo rapporto con Molteni Group.
A Sesto San Giovanni si può visitare la Galleria Campari, con il suo bellissimo museo.

Anche on-line: molto interessante il racconto della storia dell’illuminazione della città di Milano attraverso le fotografie del Civico Archivio di Fotografia del Castello Sforzesco. Il contenuto sarà condiviso sul canale YouTube di MuseoCity dal 3 marzo.

Foto del Duomo dal Civico Archivio di Fotografia del Castello Sforzesco

Per il weekend danno sole, se avete voglia di fare un giro in bicicletta potreste approfittare del tour in bici in zona Città Studi o una passeggiata al MuBAJ, il Museo Botanico Aurelia Josz.

Dove andremo noi? Con un bambino di 4 anni super appassionato di pompieri e dinosauri non possiamo che andare a visitare il Museo Storico dei Vigili del Fuoco e al Museo di Storia Naturale a sentir parlare di dinosauri!

Trovate il programma completo su MuseoCity.it.