La Design Week è la mia settimana preferita dell’anno, e questo ormai lo sapete tutti. In particolare il Fuorisalone trasforma Milano in un posto magico.

Il Fuorisalone è un evento assolutamente aperto a tutti, l’occasione per visitare location bellissime e anche luoghi esclusivi che di solito non sono accessibili come ad esempio case private.

E qui parliamo proprio di un super appartamento nel cuore di Milano. Casa Ornella è l’appartamento della designer Maria Vittoria Paggini che durante il Fuorisalone aprirà le porte della sua casa, una galleria particulier aperta al pubblico per la prima volta.

“Ornella” è un omaggio a Ornella Vanoni, le note delle sue canzoni faranno da colonna sonora alla visita dell’appartamento così come accompagnano la designer, e padrona di casa, Maria Vittoria Paggini, mentre disegna.

In questo appartamento in zona 5vie il design e l’arte si incontreranno e i visitatori si potranno immergere nel mondo eclettivo della padrona di casa dal 17 al 22 aprile 2023.

Lo spazio casa è anche spazio espositivo, nasce così un luogo da vivere e da condividere in una stratificazione di ispirazioni e linguaggi.
Il progetto di interni firmato dalla designer Maria Vittoria Paggini crea una wunderkammer contemporanea dai colori intensi, arredi scultorei e materiali preziosi. Qui le ispirazioni Art Decó si fondono con le moderne tendenze creando un ambiente contemporaneo e suggestivo.

“Credo nella casa che trasmette emozioni, una casa che vive e rivive, dove i colori seguono il ritmo degli stati d’animo. Mai un progetto fine a se stesso ma un percorso emotivo che ogni giorno ti ricorda che sei dentro il tuo viaggio” Maria Vittoria Paggini.

Abbiamo detto quindi che ci saranno suoni, colori, superfici materiche, quindi i sensi coinvolti saranno udito, vista e tatto. Ma l’olfatto non sarà trascurato, infatti insieme a Tonatto, maison di alta profumeria italiana, è stata realizzata la fragranza “Casa Ornella”. Da sempre sono convinta che per fare esperienza di una casa, per vivere la casa al 100%, tutti i sensi debbano essere coinvolti e che fra tutti l’olfatto è fondamentale per creare la “memoria” di un luogo. Che meraviglia avere una fragranza realizzata su misura!

Non resta che segnarvi l’indirizzo: Conca del Naviglio 10, Milano (zona via de Amicis e Corso Genova).
Quando: dal 17 al 22 aprile 2023, dalle ore 11.00 alle 19.00

Foto Carlotta Coppo.