This post is also available in English

Dal 21 al 26 aprile 2020 torna la Design Week a Milano.

Con il Salone del Mobile in fiera e il Fuorisalone in giro per la città, Milano quella settimana sarà come sempre il posto dove essere per tutti gli appassionati di design.

Si è mormorato che il Salone del Mobile avrebbe potuto essere spostato per il Coronavirus ma invece no. Sicuramente ci sarà una grande flessione di pubblico e di espositori ma tutto si svolgerà secondo il programma, la Design Week di Milano si terrà dal 21 al 26 aprile 2020, sfidando anche il 25 aprile!

Come sempre tra gli eventi più attesi c’è Ventura Centrale, per le installazioni monumentali e scenografiche che ogni anno prendono vita all’interno degli ex Magazzini della Stazione Centrale.

Ventura Centrale 2020

Quest’anno saranno 16 le aziende che esporranno negli spazi degli ex Magazzini raccordati della Stazione Centrale, ecco l’elenco completo:  Object Carpet x Ippolito Fleitz Group (Germania), Daikin (Giappone), Studio Italia Design (Italia), NOROO (Corea del Sud), Synesthesia Lab (Giappone), Yamaha Corporation Design Laboratory (Giappone), CRAMUM (Italia), FiberEUse (Italia), Kunaal Kyhaan per KOY (India), TANGENT (Gran Bretagna), Chiquita (Italia), Puma Innovation (Germania), Level Project (Italia), Museum of Architecture and Design (Slovenia) e Rapt Studio (USA).

Sì avete letto bene, tra i brand c’è anche Chiquita, sì, quelli delle banane! Sono molto curiosa di vedere la loro installazione per cui hanno chiamato Dominic Wilcox, artista, designer… inventore che sono certa ci farà sorridere e fare un sacco di foto! Chiquita e Wilcox lanciano anche un concorso e un workshop rivolto agli “inventori”: disegnare un oggetto utile che risponda a un’esigenza quotidiana, che sia riciclabile, stia in una tasca, semplice e naturalmente originale (come una banana).
Questa una sua frase estrapolata da un’intervista ad Icon Design che potete leggere qui:

“Con tutte le tragedie che succedono, si finisce, come artisti o designer, per interrogarsi sul senso di quel che facciamo. Ciò che possiamo fare è cercare di dare un contributo positivo. Nient’altro. E la speranza è che sul piatto della bilancia le cose positive prevalgano su quelle negative. Se si riesce a far sorridere la gente, è un bene. Lo humour abbassa le difese e permette di toccare anche argomenti seri.” Dominic Wilcox

Ci sarà da provare l’installazione di Synesthesia Lab, una seduta dotata di 44 sensori capaci di emettere suoni, luci e vibrazioni in modo da avvolgerci letteralmente in un’esperienza multisensoriale.
Saremo invitati a tavola da Rapt Studio a piantare semi veri per coltivare natura e relazioni, a scoprire il bio design e produzione su richiesta da Puma, verremo letteralmente calati nell’immaginario indiano tra storie, costumi e colori con l’installazione di Kunaal Kyhaan, lasceremo la nostra impronta nell’installazione dei Raw-Edges Design Studio per Noroo… Il Centre for Creativity sloveno presenta uno scenario post apocalittico immaginando un mondo dove il design lavora solo con materiali di recupero e piante infestanti. 16 espositori, 16 magazzini, 16 mondi da scoprire.

Synesthesia Lab, 44 sensori per un’esperienza multisensoriale tra musica, vibrazioni, luci e colori

Synesthesia Lab, Ventura Centrale 2020

Kunaal Kyhaan, “Rytuals”

Ventura Future 2020

Qui il focus è rivolto alla ricerca, ai nuovi materiali, alla sostenibilità. Accademie, scuole di design e brand emergenti per scoprire e lasciarsi stupire.

Ventura Future torna al BASE negli spazi dell’ex Ansaldo (zona Tortona) con la stessa formula dello scorso anno e biglietto d’ingresso (5 euro, utilizzabile più volte tutti i giorni, i biglietti sono già acquistabili qui) e 5 sezioni: Ventura Collection (designer emergenti), Ventura Expose (studi e progettisti promettenti), Ventura Rooms (formula espositiva all’interno delle stanze di casaBASE), Ventura Academies (scuole di design) e Ventura Brands (presentazione di aziende e paesi impegnati nel design).

Una delle grandi tendenze del design di domani sembra essere la produzione on-demand producendo solo quello che serve, niente più sprechi. Sarà interessante scoprire i nuovi materiali come conchiglie di scarto dall’industria del pesce si possano trasformare in materiali per oggetti e rivestimenti, l’impiego delle interiora di animale dall’industria alimentare per realizzare borse e capi d’abbigliamento, sensori in grado di far percepire sensazioni tattili in realtà aumentata, fibre naturali e ovviamente materiali di riciclo e recupero.
Come sempre protagonista a Ventura Future sarà la ricerca con le più svariate applicazioni dagli interni fino al design per il nostro benessere.

Beer Holthuis, carta riciclata stampata in 3D

Design School Kolding, “Waste is a resource, waste has value!”

DesignSingapore, Sheryl Teng

Newtab-22, “Sea Stone” nuovo materiale ricavati dalle conchiglie dell’industria del pesce

Studio Tada, Fulu consente di aggiungere il tatto alla realtà aumentata

Jessica Smarsch, Connextyle per assistere e aiutare pazienti che hanno subito ictus

 

Foto cover Hola Studio – lampada stampata in 3D  in plastica biodegradabile