This post is also available in English

Per la prima volta in 59 anni il Salone del Mobile è stato annullato a causa dell’emergenza Covid-19.

Mentre in fiera il Salone del Mobile viene rimandato al 2021 – sul sito ufficiale sono già uscite le date per il prossimo anno: 13-18 aprile 2021 – il Fuorisalone, la manifestazione del design, che tutto il mondo ci invidia e che si svolge in modo diffuso “invadendo” e trasformando tutta la città di Milano, tenta una via alternativa in digitale.

Niente eventi fisici né installazioni, quest’anno il Fuorisalone si svolgerà in forma digitale.

Da oggi, 15 giugno, a domenica 21 giugno 2020, si svolgerà la prima edizione del Fuorisalone Digital.

Le date sono quelle in cui si sarebbero dovuti svolgere Salone del Mobile e Fuorisalone dopo il primo slittamente di date annunciato a febbraio.
L’intento è quello di comunicare le novità di prodotto, discutere su come il design possa dare il suo contributo e rispondere alle nuove esigenze, esportare il Fuorisalone per poter raggiungere tutti con live talk, anteprime, documentari, webinar e interviste.

Sicuramente la direzione verso una comunicazione globale e un rafforzamento della diffusione digitale, era già nell’aria. L’intenzione è di rendere più accessibile i contenuti della Design Week in modo da poter raggiungere anche chi non può essere presente a Milano in quella settimana. Sicuramente quello che però il digitale non può fare è sostituire l’esperienza che per prima cosa è il Fuorisalone.
Questa prima edizione sarà un test, mirabilmente gli organizzatori dei distretti sono riusciti a rispondere alla cancellazione della Design Week con la creazione di contenuti digitali. Sicuramente queste nuove modalità resteranno uno strumento importante da usare anche negli anni a venire.

Ecco cosa succederà in questo Fuorisalone digitale:

Fuorisalone.it presenta la nuova piattaforma Fuorisalone Digital e lancia nuovi canali: Fuorisalone TV, Fuorisalone Meets, Fuorisalone China e Fuorisalone Japan.

Fuorisalone TV

Fuorisalone TV è una piattaforma streaming video dove dal 15 al 21 giugno saranno disponibili gratuitamente contenuti video dedicati al mondo del design e del progetto.
Nei mesi successivi i contenuti video continueranno ad essere disponibili on-demand sempre ad accesso libero.

Ogni giorno quattro appuntamenti quotidiani animeranno la piattaforma video. 
Tra i contenuti in programma c’è Rethink! Service Design Stories, il primo festival in Italia dedicato al design dei servizi e all’innovazione promosso da POLI.design – Politecnico di Milano. Si discuterà di come aziende e startup stanno affrontando il cambiamento verso modelli di innovazione più sostenibili, aperti e collaborativi.

Tutti i giorni dalle 14:30 alle 15:00 Il senso del Design, a cura di Casa Corriere, proporrà interviste ai protagonisti del design e del progetto.

Oggi, lunedì 15 giugno, alle ore 18 il talk Redesigning the system organizzato da Belgium is Design racconta l’esperienza belga nella risposta all’emergenza Covid-19.
Sul sito di Belgium is Design si possono scoprire i designer e i prodotti che sarebbero stati presenti al Fuorisalone, anche i nove giovani designer che avrebbero esposto al Salone Satellite.
In particolare mi è piaciuta una frase che ho trovato nel comunicato stampa di Belgium is Design:

“La Design Week di Milano non è solo business e fatturato ma anche condivisione di un’esperienza, di un contesto e di una temporalità. Il sistema design va salvaguardato. Il design, dal suo canto, deve impegnarsi a riprogettare il sistema” Belgium is Design

Worth, dal 15 al 21 giugno sarà una striscia quotidiana alle ore 12 che presenterà dei progetti selezionati sul tema dell’economia circolare e in contemporanea si potrà interagire con i designer su zoom.

Martedì 16 giugno alle 15.30 l’Istituto Europeo di Design invita a un live talk sulla nuova normalità del sistema scuola fra scenari, opportunità e timori.

Documentari on-demand

Tanti i documentari disponibili sempre gratuitamente sulla piattaforma di Fuorisalone TV.
Tra quelli che non vedo l’ora di vedere vi segnalo:

The new Bauhaus. Documentario sull’artista Moholy-Nagy. 

AboutCambio – Formafantasma, il racconto della mostra Cambio del duo di designer italiano (ma olandese d’adozione) alla Serpentine Galleries inaugurata pochissimi giorni prima del lockdown.
Una mostra che mette in discussione il ruolo che il design può svolgere nel tradurre la consapevolezza ambientale raccontando il disastro della Val di Fiemme che nel 2018, in una notte, perse 14.000 alberi a causa di un temporale, un evento che sicuramente ha avuto forti legami con i cambiamenti climatici.

Mio padre Franco Albini. Marco Albini, in un estratto dei racconti della Fondazione Franco Albini, racconta suo padre, uno dei grandi maestri del design e dell’architettura italiana.

Dimmi di Vico. Una serie di video prodotti dalla Fondazione Vico Magistretti dove personalità del mondo del design e dell’architettura – come Patricia Urqiuola e Stefano Boeri – raccontano Vico Magistretti nel centenario dalla sua nascita.

Fuorisalone Meets

Fuorisalone Meets sarà la piattaforma dove si terranno i webinar dedicati a seminari e presentazioni on-line.

Fuorisalone China è una nuova piattaforma (su Wechat e Weibo) pensata per dialogare con l’Asia: “La percentuale di visitatori cinesi al Fuorisalone è in costante crescita e lo è anche il comparto dell’arredamento in Cina; le potenzialità di sviluppo del design italiano in Cina sono evidentemente molto alte. La partnership con Fuorisalone.it ci permette di far conoscere e comunicare al meglio alla clientela cinese il design e la creatività italiana. Per farlo abbiamo scelto il canale Wechat e Weibo: Wechat, con i suoi 1,1 miliardi di active users al mese, è il canale social più usato dal pubblico cinese. Weibo, con i suoi circa 500 mil di active users mensili, è un social media focalizzato sul microblogging, sugli short video e sul livestreaming, utile per comunicare con foto e short video i vari eventi che comporranno il Fuorisalone.” Giuliana Zagarella, fondatrice Digital to Asia

Sapete come si scrive Milan Design Week in cinese? 米兰设计周 (qui per la pronuncia)

Isola Goes Digital

In solitaria invece il progetto Isola Design District che con Isola Goes Digital propone quattro nuove sezioni del sito web: Isola Design Community, Isola Design Magazine, Isola Digital District, Isola Virtual Locations. Una vera versione digitale del quartiere Isola con contenuti, mostre in realtà virtuale, eventi in live streaming e webinar.

Sono molto curiosa di scoprire l’Isola Virtual Exhibition, una mostra collettiva curata da Isola Design District ambientata in una immaginaria fabbrica abbandonata.
Le mostre digitali credo entraranno sempre più nel prossimo futuro, nella nostra quotidianità. Un nuovo modo per fruire e partecipare agli eventi. Oggi cercano di sopperire a un’impossibilità fisica, domani però potrebbero essere un’aggiunta importante alla visita tradizionale che eliminerebbe le barriere geografiche. Visori e realtà aumentata giocheranno un ruolo fondamentale per offrire un’esperienza immersiva.

 

Foto cover Balik, Studio Biskt/Belgium is Design