This post is also available in English

Un’estate al mareee… eh, “mare”, chi lo sa come si farà!
Le spiagge da sempre affollate in agosto, quest’anno saranno una vera incognita.

Ludovica Aringhieri, Bianca Cartacci, Carlotta di Sandro, Federica Frino sono le quattro giovani architette toscane dietro il progetto Isola.ti. Neolaureate all’Università di Firenze, non si sono lasciate scoraggiare dalla situazione difficile e dalla loro voglia di reagire è nata un’idea… “galleggiante”, anzi, una provocAzione, come la chiamano loro!

“Durante questo periodo di quarantena ci siamo molto interrogate su come potessimo dare il nostro contributo. L’idea tenta di rispondere in maniera positiva e provocatoria ad una situazione di innegabile disagio: crediamo fortemente che l’architettura possa generare bellezza, opportunità e, soprattutto, soluzioni semplici a situazioni complesse” Ludovica Aringhieri

Cosa incarna l’isolamento meglio di un’isola?

Da normativa le spiagge dovranno garantire distanze di sicurezza che andranno a diminuire i posti a disposizione. Come recuperare i posti persi dagli stabilimenti balneari?
Isola.ti è un sistema di piattaforme galleggianti di 3 metri x 3 ancorate al fondale e raggiungibili attraverso piccole imbarcazioni (o a piedi in caso di acqua bassa).

Il sistema di galleggiamento è fornito da cubi in plastica di riciclo e il progetto prevede tre tipologie: dalla piattaforma semplice a quelle con copertura ombreggiante e comfort come lettini e poltrone. Gli arredi sono parte integrante della piattaforma e, insieme alle superfici, sono pensati come impermeabili e igienizzabili a fine giornata.

Le piattaforme sono pensate perché componibili e facilmente riorganizzabili, questo permetterà di poterle reinventare anche quando l’emergenza sarà passata e fare in modo che gli sforzi anti-Covid, anche economici, non vadano persi.

Pensato in prima battuta per le spiagge, il progetto si adatta anche ad altre situazioni naturali poco accessibili, come le scogliere o i litorali più “complessi” e possono essere installate anche in laghi e bacini balneabili.

“Questo è il momento di creare cose semplici. Il trucco è il cambio di prospettiva: isolamento come occasione”

Ad oggi Isola.ti non ha ancora una realizzazione concreta in corso ma l’idea è davvero bella, secondo me non rimarrà un progetto teorico ancora per molto!
Un grandissimo in bocca al lupo alle ragazze! Brave!