This post is also available in English

Dal 6 al 12 giugno 2022 la Milano Design Week torna a invadere la città. Dove andare? Cosa vedere? Quali gli eventi imperdibili? Qui trovate tutte le risposte che cercate!

Innanzitutto armatevi dello strumento fondamentale per affrontare la Design Week e uscirne vivi: la mia App con la guida agli eventi più interessanti e alle location più belle. Gucki Fuorisalone Guide è disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store.

Nell’App Gucki Fuorisalone Guide trovate gli eventi più interessanti organizzati per zone, distretto per distretto.
Avete poco tempo? Trovate anche la sezione “Da non perdere” con il meglio del meglio!

L’App nasce per condividere la mia passione per il Fuorisalone con appassionati e professionisti che come me cercavano uno strumento capace di “filtrare” gli eventi e non le solite guide enciclopediche che raccolgono tutti gli eventi senza però dare consigli o preferenze.
Nella mia App invece trovate la mia selezione, i miei consigli. E dopo anni, anni e anni – non voglio fare il conto ma non perdo una Design Week dai tempi del liceo! – posso dirvi orgogliosamente: fidatevi!

Dopo due edizioni in sordina a causa Pandemia, la Milano Design Week torna in un’edizione estiva che si preannuncia pazzesca, ricchissima di eventi! È palpabile la voglia di aziende e creativi di riprendersi la città nella settimana più bella dell’anno!

Presenti i tradizionali e ormai storici distretti: Brera Design District, 5vie, Zona Tortona, Zona Durini/San Babila e Isola Design.

Il cortile d’onore di Palazzo Turati che ospiterà come sempre Masterly.
Installazione Luca Boscardin

Si nota però qualche grande cambiamento come Design Variations che ha scelto per anni Palazzo Litta come location e che da quest’anno invece si trasferisce e raddoppia: sarà infatti al Circolo Filologico Milanese (Via Clerici 10) e a Palazzo Visconti (via Cino del Duca 8 – location da non perdere!). Le magnifiche stanze di Palazzo Litta faranno invece da cornice a Doppia Firma, l’evento che unisce design e abilità artigiane firmato Fondazione Cologni e Living – Corriere della Sera.

Il salone del Circolo Filologico Milanese
Il bellissimo salone d’onore di Palazzo Visconti

Altra attesissima apertura è quella del Garage Traversi (Via Bagutta 2) appena ristrutturato e che ospiterà un nuovo capito di Objets Nomades di Louis Vuitton.

Allo scorso Fuorisalone è stato sicuramente l’evento rivelazione: torna Alcova nei suggestivi spazi dell’Ospedale Militare di Baggio. Atmosfere da altri tempi e locali dimenticati, ospitano il design contemporaneo. Un connubio perfetto che funziona sempre!
Plus: Alcova apre al pubblico già domenica 5 giugno (11-19).

La Casa delle Suore, una delle location di Alcova all’interno dell’Ospedale Militare di Baggio. Foto Delfino Sisto Legnani
La ex cappella della Casa delle Suore, all’interno dell’Ospedale Militare di Baggio.
Foto Delfino Sisto Legnani
Verranno presentate ad Alcova le nuove carte da parati firmate Pictalab ispirate alle decorazioni di Portaluppi a Casa degli Atellani. Foto Roberta Dalla Bona

Il Fuorisalone 2022 vede due grandi esordi: Certosa Initiative, 10.000mq ex industriali in zona viale Certosa, dove esporranno 150 designer e 70 espositori unendo talenti emergenti a brand affermati. L’evento è firmato Margriet Vollenberg, l’anima olandese di Ventura Lambrate!

Seconda new entry e sempre caratterizzata da spazi ex industriali è Baranzate Ateliers, negli spazi delle ex industrie Necchi a Baranzate. 3.000mq che si animeranno anche alla sera con drink e musica.

Volete altri consigli? Scopriteli tutti nella mia App, scaricate Gucki Fuorisalone Guide!

Non sarete a Milano? Tranquilli, ci penso io a portarvi il Fuorisalone direttamente a casa! Seguitemi su Instagram, ogni giorno, nelle storie, vi porterò con me in giro per eventi e location.

Ora non vi resta che dirlo ad amici e parenti perché nessuno si perda la settimana più bella dell’anno!

Buon Salone!