This post is also available in English
La Triennale si conferma un polo con molti eventi ed esposizioni del Fuorisalone. Una tappa da non perdere.
Triennale Design Museum ogni anno racconta il design italiano attraverso un nuovo allestimento. Quello di quest’anno si intitola Giro Giro Tondo ed è dedicato al mondo dell’infanzia e ai bambini. Portate anche loro, si divertiranno tantissimo!
L’allestimento resterà visibile fino al 18 febbraio 2018
Unica mostra con ingresso a pagamento: 8/6,50 €
Tante le mostre ospitate alla Triennale tra cui Lexus “Yet”. Qui trovate un’installazione luminosa e i progetti finalisti del Lexus Design Award. Proprio ieri è stato annunciato il vincitore di questa edizione: il designer giapponese Hiroto Yoshizoe, con il suo progetto “Pixel”.
Tra i progetti finalisti mi è piaciuto quello della cinese Jia Wu che ha creato degli accessori che permettono di trasformare frutta e verdura in strumenti musicali.
Ho avuto modo di chiacchierare un po’ con lei e mi ha colpito la passione con cui ha raccontato della sua collaborazione per la realizzazione del progetto con il suo mentore Max Lamb. Jia Wu ha parlato del suo maestro con rispetto e sincera ammirazione, un grandissimo professionista che l’ha saputa indirizzare con consigli pratici, insegnandole non solo un metodo di progettazione, ma soprattutto a pensare da designer!
Tra le altre mostre in Triennale: Korea Craft offre un bellissimo tour guidato che spiega molto bene la tradizione ceramica coreana.
Sanlorenzo, cantiere navale, porta il mare a Milano con una bellissima installazione luminosa:
Past Future: craft design in Sardegna. Si parla tanto di etnico ma cosa significa? Dal vocabolario “Etnico è un termine indicante l’appartenenza a una nazione, un popolo, una regione, una città” e allora etnico non è solo qualcosa di esotico ma anche l’artigianato locale. La bella mostra in Triennale ce lo ricorda e ci fa ammirare dei veri capolavori sardi, oggi ancora più attuali vista la rinnovata centralità che l’artigianato ha riconquistato nel design.
Una città immaginaria, l’installazione di Abet Laminati ripercorre i 60 anni dell’azienda.
The next frontier in Mobility – Aisin. 3 installazioni artistiche che indagano i problemi di mobilità e sostenibilità del futuro.
Japan Design Week a Milano: tradizione giapponese e design contemporaneo. Dipinti ispirati agli antichi Ukiyoe ma resi modernissimi con accorgimenti… 3D! Oppure le bellissime calzature tipiche giapponesi rivisitate in chiave fashion (ditemi che non le volete!! Presto acquistabili on-line, costano circa 60/70 € Design Setta)…
Hong Kong Design Centre – Confluence
Interessante mostra che offre una prospettiva ecologica, in particolare una tavola apparecchiata solo con accessori biodegradabili e ottenuti con materiali naturali come fibre di ananas e fondi di caffè.
Triennale Design Week
4 aprile 10.30 – 00.00
5-9 aprile 10.30-22
La Triennale di Milano, viale Emilio Alemagna 6