Leggi questo post in Italiano
Com’è andata ieri? Spero abbiate passato un bel Natale come il mio! Avete visto il nostro video di Natale?
Natale è passato ma le feste non sono ancora finite! Ecco una ricetta veloce e semplice per divertirsi con i bambini e preparare dei dolci pensieri per amici e parenti ospiti in questi giorni di festa. La ricetta di questo croccante alle mandorle è della mia amica Michela, una piccola anteprima di quello che a gennaio sarà Dinner in Progress, il suo blog di cucina! Stay tuned!
Ingredienti:
200 gr zucchero semolato
150 gr di mandorle sgusciate e non pelate
20 gr di alloro
How was yesterday? I hope that you had a great Christmas such as mine! Did you see our Christmas video?
Christmas is over but holidays are still here! This is a nice and very tasty recipe for having fun with kids and have sweet gifts for friends and family in these holiday days. This almond brittle recipe is from my friend Michela, this is just a sneak peek from Dinner in Progress, her food blog on-line from January! Stay tuned!
Ingredients:
200 gr sugar
150 gr almonds
20 gr. bay leaves
Mettere a scaldare lo zucchero e le mandorle non pelate in un tegame antiaderente, a fuoco medio.
In a saucepan, add almonds and sugar and cook on medium heat.
Mescolare costantemente il composto con un cucchiaio di legno. In un primo momento lo zucchero si cristallizzerà per poi sciogliersi poco a poco.
Continue to stir until the sugar begins to sweat and liquify.
Quando lo zucchero inizierà a sciogliersi, aggiungere l’alloro tritato finemente continuando a mescolare finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto e avrà assunto un colore ambrato. Rovesciare il croccante su un foglio di carta forno. Livellare il composto con una spatola bagnata. Fare raffreddare per 5 minuti e tagliare il croccante a losanghe con un coltello bagnato, il croccante deve essere ancora leggermente morbido ma non più appiccicoso.
Lasciare che il croccante si raffreddi e indurisca del tutto, ci vorranno circa un paio d’ore.
When sugar will liquify add some bay leaves sliced thinly. Continue to stir until the sugar will be totally liquify and turns into a deep rich brown color. Pour and spread the hot almond-sugar mixture onto a buttered cookie sheet to the desired thickness. Let cool for 5 minutes and cut it into smaller pieces with a wet knife. The brittle will be warm but no more sticky. Let cool and harden, it will takes about 2 hours.
Eccolo pronto da proporre ad amici e parenti. Se messo in barattoli di latta o vetro il croccante può conservarsi anche per un mese!
The brittle is ready for friends and family, it’s possible conserve the brittle in tin-plated or glass jar even for a month!
Recipe and photos by Michela Mainardi – Dinner in Progress