Leggi questo post in Italiano
Ieri sera si è tenuta l’inaugurazione di Orticola, la mostra mercato di piante che ogni anno si svolge ai Giardini Pubblici di Milano. L’inaugurazione è un evento molto particolare, una sorta di Ascott all’italiana!
Tutte le signore bene di Milano (che fanno categoria a parte nella specie femminile!) sfoggiano cappelli fioriti: da quelli più semplici, a quelli fai-da-te, fino alle incredibili composizioni dei più famosi flower designer del momento! L’obiettivo è farsi notare!
Gli inviti sono preziosissimi, ma se volete curiosare basta fare un giro nella zona del parco: via Manin si trasforma in una vera passerella! Se avete voglia di osare questo è il posto giusto!

Cappelli particolari per il curatore e il fondatore del Museo della Merda, Luca Cipelletti e Gianantonio Locatelli. Vasi realizzati con “merda” e creta toscana. Leggi il post sull’installazione del Museo durante il Fuorisalone.
Fiori per tutti… anche per chicchissimi cani!
130 gli espositori tra i migliori orticoltori d’Italia. Qui si possono ammirare specie rare, e tantissime varietà di piante e fiori tutte da scoprire.
Lo scorso anno avevo notato tantissime piante acquatiche e foglie giganti. Quest’anno credo che la tendenza sia cambiata. Tanti, tantissimi fiori “di campo”, le composizioni a effetto spontaneo sono le più belle.
Tantissime anche le piante profumate! Sono impazzita toccando tutte le foglie e annusando i fiori, avrei comprato tutto! Non solo i fiori profumano: gerani meravigliosi con aromi di noce moscata e limone; tantissime varietà di basilico (lo sapete che c’è anche il basilico peperone?! E le foglie sanno davvero di peperone!) e salvia. Forse quest’ultima è stata la scoperta più bella. Dalla salvia comune a quelle più ricercate con foglie profumatissime (anche all’ananas!), fiori coloratissimi, anche se non più commestibili. Un mondo da scoprire con tutti i sensi!

Gerani profumati

Erbe aromatiche

Tante varietà di salvia

Fiori di nasturzio: foglie e fiori sono commestibili e leggermente piccanti

Fiori di nasturzio

Bellissimi vasi “bidimensionali” Vietri Scotto

“Avrò comprato troppe rose?”

Il vero amore: la moglie ha comprato una rosa rampicante e-n-o-r-m-e e lui gliela porta a casa in metropolitana! … Dovevate sentire quanto era affaticato, poverino!
Orticola – Giardini Pubblici Indro Montanelli
via Palestro, Milano
Fino a domenica 8 maggio (9.30 – 19.30)
Ingresso 10 €