Leggi questo post in Italiano
A settembre a Londra c’è stata la design week e ho sbirciato qua e là vedendo cose molto interessanti. Una di quelle che mi ha più colpito è stata la Perch lamp – lampada trespolo – del designer e architetto londinese Umut Yamac.
In September in London there was the design week and I’ve read something here and there finding lots of interesting things. One of those who struck me more was the Perch lamp designed by the designer and architect based in London Umut Yamac.
La lampada è formata da un trespolo in ottone su cui poggia in equilibrio un uccello-origami in carta e ottone. La pulizia della linea e la mancanza di fili è dovuta al fatto che l’origami luminoso prende corrente direttamente dal trespolo stando semplicemente appoggiato.
The lamp is formed by a brass perch and a paper-folding bird in paper and brass. The bird stands on the perch in perfect equilibrium. The design is simple and very clear without any cables because the bird is lightened through contact with the perch.
La luce, grazie al perfetto equilibrio, può ondeggiare liberamente con una leggera spinta o grazie al vento. E’ proprio come se avesse una propria vita. Come un uccellino che si è posato per riposare su questo elegante e raffinato trespolo in ottone.
The bird has been precisely counterbalanced to sit in a resting position on its perch unless activated into gentle motion by wind or touch. It seems a real bird that rests on this elegant and polished brass perch.
Enjoy!
© Umut Yamac – Photography by Tom Gildon