This post is also available in English

Le cantine sono sempre miniere di tesori, basta guardare con occhi attenti alle cose accumulate negli anni e decidere di dargli una seconda possibilità!

Così è successo per questa vecchia sedia in stile Thonet che giaceva in cantina da diversi anni, uno dei ritrovati dei miei giri ai mercatini.

Era in buone condizioni ma con qualche piccola magagnina da sistemare.
Mi serviva la “sedia in più”, quella da tirare fuori all’occorrenza ma che durante il resto del tempo sia “invisibile”. Prima di ripiegare sulle classiche sedie pieghevoli ho pensato di dare una chance a questa vecchia signora in legno e paglia di Vienna.

La paglia di Vienna è ormai un trend riconosciuto globalmente per gli interni. Ho pensato di giocare con il colore e creare un effetto “camouflage” dipingendola nello stesso colore della parete, con l’idea che, quando non serve, diventi quasi invisibile!

Un po’ di vernice ha trasformato la mia vecchia sedia in legno e paglia di Vienna rendendola moderna e aggiungendo un tocco decorativo grazie ai “ricami” in lana.

Sul blog di Curver trovate l’intero tutorial spiegato passaggio per passaggio: dalla pulitura, alla rimozione della vernice vecchia con carta vetrata, alle varie mani di pittura e ai dettagli aggiunti con la lana.

Non mi sono limitata però a ripitturare la sedia, mi sono divertita ad aggiungere anche un tocco decorativo e a usare la paglia di Vienna della seduta come fosse un canovaccio per ricami. Non ho fatto un disegno preparatorio, i fiori sono nati un po’ spontanei.
Questa potrebbe essere un’ottima idea per rimediare a una paglia di Vienna un po’ rovinata o per renderla più colorata senza andare a dipingerla. Per un effetto più scenografico scegliete della lana grossa oppure doppiate (o anche triplicate) il filo e aiutatevi con un grosso ago da lana o da uncinetto.

Se non sapete come realizzare i ricami procedete con la tecnica del punto croce, la paglia di Vienna si presta molto bene a seguirne i disegni.

Ho aggiunto anche delle porzioni di “frangia” laterale, anche questo potrebbe essere un utile trucchetto per nascondere delle imperfezioni sulla struttura della sedia.
Per riprendere poi un po’ di colore rosa, ho semplicemente avvolto una piccola parte dello schienale con della lana.

Trovate l’intero tutorial, spiegato passo passo, sul blog di Curver.

 

Post realizzato in collaborazione con Curver.