This post is also available in English

Conoscete i pannelli sensoriali o multi-attività? In inglese si chiama activity board e sono un concentrato di divertimento per i più piccoli.

I pannelli sensoriali si ispirano al metodo Montessori e raccolgono semplici oggetti quotidiani con cui i bambini possono divertirsi a sperimentare scoprendo e toccando tutto in sicurezza.

Tobia è ancora piccolino ma tocca tutto, il mondo è una scoperta continua per lui, vederlo stupirsi per un cucchiaio di legno o per una musica è commuovente!

Insieme a mio marito mi sono divertita a realizzare un piccolo pannello attrezzato per far scoprire al nostro bambino nuove cose e intrattenerlo. Realizzarlo è stato molto semplice, ecco l’occorrente:

Per il pannello:
Pannello in legno (cm 60×60)
2 piccoli quadrati in legno (cm 15×15)
Listello in legno
Pittura atossica
Colla vinilica

Per attrezzare il pannello:
Potete usare quello che avete in casa ma certamente un giro in un negozio di bricolage renderà il tutto ancora più divertente! Tra le cose che potete usare ci sono: pomelli, maniglie, pulsanti, cerniere, velcro, chiavistelli, tubi, moschettoni, rulli per vernice, rubinetti, interruttori, ruote, nastri colorate…

Iniziamo a preparare il pannello. Per realizzarlo a forma di casetta basterà tagliare gli angoli in alto. Scegliete una vernice atossica, io ho usato Puro di Novacolor, una nuova pittura molto coprente a base di polisilicato di potassio, totalmente inodore e priva di composti organici volatili, per cui verniciare è stato semplicissimo, è bastata una sola mano e ho potuto farlo direttamente in casa con Tobia!
Su CasaFacile.it trovate tutte le informazioni sulla vernice Puro.

Per ottenere un risultato non solo divertente per lui ma anche carino esteticamente, ho scelto tre colori in nuance nei toni dell’azzurro polvere, uno per il pannello, uno per il tetto e uno per gli sportelli/finestre.

È bastato incollare e avvitare i singoli oggetti al pannello, il gioco è pronto!
Con delle piccole cerniere abbiamo aggiunto due sportelli per fare le finestre della casetta. Dietro una si nasconde una foto di noi tre e dietro l’altro uno specchietto!

Il pannello è pronto, è ora di giocare!
Mi raccomando, fate attenzione a fissare bene il pannello al muro o fatelo usare a terra 😉