This post is also available in English

Negli ultimi anni Ikea ci sta stupendo con grandi collaborazioni come quella straordinaria con Sonos per la serie di casse Symphonisk o quella con Adidas che è ancora in lavorazione (avevano annunciato che sarebbe stata la rivoluzione per chi si allena in casa, immaginate cosa potrà essere dopo l’esperienza del lockdown e i brainstorming pazzeschi che da questo saranno scaturiti!) e quella con l’artista Olafur Eliasson annunciata per il 2021.

Sicuramente  l’annuncio nel 2018 della collaborazione tra Ikea e Lego – pensate quanto tempo e lavoro ci vuole per sviluppare un prodotto! – ha creato una grande aspettativa.

Dal 2 ottobre arriva nei negozi italiani di Ikea Bygglek, il prodotto realizzato con Lego.
“Bygglek” in svedese significa (più o meno) “gioco delle costruzioni” ma non è solo questo: è al tempo stesso un gioco e un elemento contenitore, progettato per incoraggiare grandi e piccoli a giocare, rendere più divertente l’organizzazione di casa.

Forse ispirati dai centinaia di hack che trasformavano comodini e tavolini in piani dotati di “stud” (si chiamano così i “bottoncini” circolari che permettono l’incastro dei pezzi Lego), Ikea e Lego hanno unito le forze per creare qualcosa insieme.

Prendete due designer, Andreas Fredriksson per Ikea e Rasmus Buch Løgstrup per Lego. Immaginate il giorno che li hanno chiamati dicendo “lavorerete insieme in nome di Ikea e Lego e inventerete un nuovo prodotto che faccia giocare grandi e piccoli”. Credo sia stata la commissione dei loro sogni! Chi non ha giocato con i mattoncini Lego da piccolo?

“Uno psicologo infantile che collaborava con noi ci ha detto che se avessimo creato un contenitore con cui si potesse anche giocare, avremmo fatto centro. Ricordo che Ikea ha suggerito di mettere i bottoncini per l’incastro dei pezzi sul coperchio del contenitore. Al momento mi è sembrato impossibile, ma poi abbiamo creato Bygglek, uno dei mattoncini Lego più grandi della storia!” Rasmus Buch Løgstrup, designer Lego

La collaborazione è partita da Lego che voleva creare una soluzione nuova e divertente per tenere in ordine i mattoncini e ha invitato Ikea… a giocare!

I due designer hanno iniziato riflettendo sul ruolo dei mattoncini all’interno di casa, perché i Lego sono legati alla casa, non li porti al parco o dagli amici quando vai a giocare, sono un prodotto per la casa.
Un pavimento pieno di mattoncini ha un significato diverso per ognuno che guarda: i genitori vedono forse delle minacce per le piante dei loro piedi, i bambini (anche quelli cresciuti fuori) vedono infinite possibilità di gioco.

Tutti i pedagogisti consigliano di non mettere via i giochi quando i bambini non ci sono, si interrompe il gioco, si rompe la loro creazione, il riordino è qualcosa da fare insieme e magari da trasformare in gioco (se avete consigli su come si faccia, istruitemi, qui abbiamo un non-collaborazionista qui).

La soluzione di Ikea e Lego è quindi un modo per mettere “in pausa” il gioco senza dover distruggere le costruzioni né lasciare tutto in giro. 

Il claim del prodotto è “Crea più spazio per giocare. Custodisci le tue storie” proprio perché questo sistema contenitore nasce dall’idea che il contenitore stesso sia parte integrante del gioco. 

Il sistema è costituito da quattro scatole di dimensioni diverse che si possono anche assemblare tra loro. Delle specie di super mattoncini che possono contenere ma anche offrono la possibilità di costruirci sopra, intorno e dentro.

Tutto inizia il momento stesso in cui si apre la scatola, l’imballo ovviamente arriva in formato piatto nella miglior tradizione Ikea. Non ci sono istruzioni ma “spunti” perché non c’è un modo giusto o sbagliato per montarlo, è stato pensato perché un bambino di cinque anni possa montare il contenitore da solo. Non servono attrezzi, i pezzi si agganciano tra loro ed è tutto realizzato  nello stesso materiale dei mattoncini Lego.

Bygglek è accompagnato da un set esclusivo (venduto a parte) di mattoncini e omini Lego a tema casa ma è perfettamente compatibile con tutti i prodotti e set Lego perché l’idea da sempre alla base del gioco è che si possa unire e mescolare i pezzi senza porre limite all’immaginazione.

Bygglek, Ikea-Lego, disponibile in Italia nei negozi Ikea dal 2 ottobre 2020.