This post is also available in English

Tra gli eventi da non perdere in questo Fuorisalone 2018 c’è una visita speciale: Villa Borsani a Varedo, Brianza.

La villa è la casa di Osvaldo Borsani, fondatore della Tecno. La casa viene aperta per la prima volta, è quindi un’occasione da non perdere!

Borsani nasce proprio a Varedo nel 1911 in una famiglia di mobilieri brianzoli, dopo aver studiato architettura al Politecnico di Milano, nel 1953 fonda con il fratello la Tecno e trasforma l’azienda di famiglia in una realtà industriale che cambierà il design.

Un vero pioniere del design, un visionario che non solo ha saputo portare le forme moderne nel dopoguerra ma ha anche collegato arte e arredo coinvolgendo in progetti di decorazione artisti come Lucio Fontana, Agenore Fabbri, Aligi Sassu, Roberto Crippa, Fausto Melotti, Arnaldo e Giò Pomodoro.

Visitare Villa Borsani è come entrare in un portale temporale: la casa, costruita da Borsani tra il 1939 e il 1945, ha un fascino d’altri tempi, ricorda molto le atmosfere borghesi di Villa Necchi a Milano. L’attenzione ai dettagli e alla ricerca cromatica è commuovente ma allo stesso tempo è una casa iper funzionale e moderna.

Sarà possibile visitarla fino a venerdì 20 aprile nel bellissimo allestimento curato da Ambra Medda. Profumi, fiori e musica accompagnano in una visita davvero speciale.
Le composizioni floreali sono incredibili, e sono state ricreate studiando foto d’archivio che ritraggono vasi di fiori di cui la casa era sempre piena.

Un evento “fuori”-Fuorisalone, per raggiungere Varedo (MB) ci vogliono circa 30 minuti dal centro di Milano, ma davvero magico!
Guardate tra le mie storie in evidenza su Instagram, capirete perché vale la pena andare fino in Brianza!

Qui potete prenotare la vostra visita e sono attivi anche servizi navetta.

Dopo il Fuorisalone sarà possibile visitare la villa solo su appuntamento e solamente fino al 15 settembre scrivendo a: [email protected].

Quest’apertura speciale lancia la mostra monografica dedicata a Osvaldo Borsani che sarà alla Triennale di Milano dal 15 maggio al 15 settembre.