Leggi questo post in Italiano
Fuorisalone 2016: gli eventi migliori in zona Tortona.
Finalmente il giorno è arrivato, e la Design Week è qui! Oggi primo giorno con preview e opening in zona Tortona.
Lexus – Torneria, via Tortona 32
“An Encounter with Anticipation” installazione by Formafantasma + Lexus Design Award 2016. Volete sapere chi ha vinto il premio? Amam, lo studio giapponese che ha indagato l’utilizzo di un’alga come alternativa alla plastica.
Anche quest’anno anche i sensi vengono coinvolti con foglie di nasturzio con goccia di lampone e fragola. Il risultato? Piccante!
BASE – Ex Ansaldo, Via Bergognone 34
Spazio di coworking e ritrovo, sede di una delle esposizioni della XXI Triennale: “Design after Design”.
Qui si può anche vedere e provare il nuovo tablet “di carta” di Moleskine che permette di digitalizzare appunti e schizzi fatti su carta grazie ad una penna speciale.
Superstudio Più – Via Tortona 27
Molte le esposizioni tra cui vi segnalo la spettacolare installazione di Citizen “Time is Time”
Paola Navone per Barovier&Toso ci porta in giro per il mondo con i colori del vetro.
Nuovi materiali: Tile skin propone una pellicola adesiva per ricoprire e reinventare le vecchie piastrelle. Esiste anche una carta da parati versione “ad acqua”: per gli eterni indecisi, questi fogli di carta si applicano a parete semplicemente bagnandoli in acqua e si rimuovono senza residui ribagnandoli!
Direttamente dal futuro i simpaticissimi ragazzi di SayDuck, ve ne avevo già parlato qui e ve ne parlerò ancora. Passate a trovarli, vi faranno fare un’esperienza pazzesca grazie al visore 3D. Prossimamente si potrà arredare casa o progettare un intero palazzo grazie alla realtà virtuale!
Opificio31 – Via Tortona 31
Tante le esposizioni in questa sede. Vi segnalo il pop-up store di Soil, brand giapponese con tante curiosità e materiali strani!
Nello studio di Paola Navone, inebriati dal profumo di una bellissima serenella: il pop-up store di Merci, concept store parigino.
Oo!China: giovani designer cinese
Ikea – via Stendhal 36
“Welcome home”: un appartamento arredato splendidamente, con enormi finestre, tanta tanta luce, un bellissimo terrazzo, una grande cucina e la serie Viktigt finalmente dal vivo (e vi confermo che è bellissima!). Ho avuto anche la possibilità di scambiare qualche parola con la designer che l’ha curata!
Il tocco che mi ha conquistata? Hanno riempito anche i cassetti dei mobili! Quanta cura! Spero di non scandalizzare nessuno dicendo che mi ha subito ricordato Luchino Visconti quando per il Gattopardo ha voluto che i mobili fossero pieni, come in una vera casa abitata, perchè solo così si sarebbe creata la giusta “aria”…
Moooi, Marcel Wanders – Via Savona 43
Allestimento scenografico, tappeti barocchi, bellissime luci e arredi “insoliti”
Antonio Marras – Via Cola di Rienzo 8
Purtroppo me lo sono perso ma fonti fidatissime mi hanno raccontato meraviglie! Non perdetevelo! Intanto vi lascio qualche immagine trovate su Instagram con l’hashtag #nonostantemarras. Io ci tornerò nei prossimi giorni!
Enjoy!
Leggi anche…
Via Ventura: un attico/loft spettacolare
FUORISALONE 2016 – Ventura Lambrate
FUORISALONE 2016 – Brera Design District
FUORISALONE 2016 – centro, San Babila, 5vie
FUORISALONE 2016 – Casa Vitra
SALONE DEL MOBILE 2016
SALONE SATELLITE 2016