Leggi questo post in Italiano
Il Brera Design District è uno dei centri nevralgici del Fuorisalone. Qui si trovano allestimenti scenografici, appartamenti privati, location bellissime, showroom e gallerie.
Tantissimi gli eventi, il consiglio è girare a piedi e non aver timore di entrare dove non si può: in questa settimana magica anche le porte più impensabili sono aperte!
La mia giornata è iniziata subito alla grande con la bellissima opportunità di incontrare e intervistare la direttrice creativa di Marimekko, Anna Teurnell. Mi fa sorridere pensare che proprio il primo post di Gucki era dedicato a Marimekko! Potrete leggere l’intervista su CasaFacile e qui sul blog prestissimo!
Per la prima volta Marimekko partecipa al Fuorisalone con un evento esclusivo: un intero appartamento che racchiude il mondo Marimekko!
La Pelota è una location che regala sempre grandi emozioni! Quest’anno ospita Hay, uno degli eventi che attendevo con più curiosità! Tanti allestimenti, una torre di sistemi modulari che mi hanno davvero conquistato per la facilità con cui si attrezzano e si applicano le ante, guardate il video!
Big alert: Hay ha anche lo shop… siamo rovinati! Lasciate a casa il portafoglio!
Society, tessuti bellissimi e allestimento cromatico.
Wall & Déco in via Palermo presso lo showroom Raw, ma non perdetevi il negozio in via Vincenzo Monti 42.
Piuarch presenta sul tetto del palazzo Orto Cinetico. Uno spazio verde tra i tetti e i terrazzi di Milano. Una vista inedita dei cortili ma con tanti, tanti scalini… se siete stanchi forse non vale la pena!
Tappa obbligata in Via Solferino è il numero civico 11 dove trovate lo showroom di Boffi, Paola C. e Dimore Studio che quest’anno vanno in black e total dark!
Proseguendo in via Solferino si incontra lo showroom di Missoni Home con un allestimento realizzato con i filati che ha reso famoso il marchio.
Accademia di Brera
Diversi gli allestimenti: al primo piano interessante allestimento dove finalmente ho potuto scoprire il magico materiale che ricopre il negozio Maison Margiela in via Sant’Andrea: Wood-Skin, un materiale innovativo che combina flessibilità del tessuto con la rigidità di altri materiali come il legno.
Baccarat
Orto Botanico. Un luogo sempre meraviglioso, in primavera è ancora più bello per dimenticarsi per qualche attimo di essere nel centro di Milano. Per quel che riguarda il Fuorisalone… le peonie sono in fiore!
Anche Brera è una zona ricca di quei giardini e cortili “segreti” di cui vi parlavo ieri:
Ceramiche giapponesi della città di Arita: 16 designer, 4 secoli.
Allestimento coloratissimo nello showroom di Foscarini in via Fiori Chiari: Reality or illusion?
Ron Arad da Moroso:
Andrea Branzi: oro gesso e pesci alla galleria della mia amica Clio! Bellissimi vasi in gesso colorato e argento dorato e gioielli nel consueto elegantissimo e leggero allestimento della galleria!
Spazio Pontaccio
E ora un sogno che si avvera, anzi, non era nemmeno un sogno perchè non avrei mai immaginato di poterlo sognare… un incontro per me importantissimo, quello con Oki Sato, anima dello studio Nendo. Per me lui è il numero uno in assoluto del design! Un genio! Ecco, oggi ho avuto l’opportunità di conoscerlo e intervistarlo!
Pubblicherò l’intervista qui e su CasaFacile nei prossimi giorni, intanto vi posso dire che è davvero uno spirito raro, lui si definisce un workhaolic, io lo chiamerei più un super eroe, una rock star! È stata una chiacchierata bellissima, molto importante, profonda, di grandissima ispirazione! Non potete immaginare quanto questo incontro mi abbia reso felice!
Quest’anno al Fuorisalone presenta 50 Manga Chairs. Una serie di 50 sedute ispirate ai fumetti manga. Un allestimento potente, letteralmente abbagliante. Un progetto che è nato per questa location, i chiostri di San Simpliciano. Meraviglioso!
La magia di Nendo per questo Fuorisalone? È riuscito a rendere il movimento con una sedia che per definizione è ferma, stabile, immobile. Se questo non è avere i super poteri…!
Casa Gifu. Un allestimento davvero interessante, da non perdere! Una casa giapponese a Milano. Vi consiglio anche di leggere l’articolo che le ha dedicato la direttrice di CasaFacile, Giusi Silighini (un’altra persona che ha praticamente i super poteri!): lo trovate qui.
Pareti e pavimenti decorati con masking tape giganti di Haru stuck-on design: questo apre un mondo di ispirazioni! Presto in arrivo anche in Italia!
Arredi e lampade di carta (che sembra tessuto!) realizzate dallo studio Atelier Oï (produzione Danese). Molto interessante anche la tecnica con cui viene trattato il legno degli arredi: il cedro è un legno dalle bellissime venature che però non si usa per gli arredi perchè molto morbido. I designer svizzeri di Atelier Oï hanno sfruttato una tecnica impressionate: tramite pressione, vapore e calore comprimono le lastre di cedro rendendolo durissimo! Questa tecnica permette anche di “stampare” sul legno inserendo una forma tra la pressa e il legno.
Hem, via Varese. Non perdetevi il piccolo giardino, il terrazzo e il gelato gentilmente offerto!
Palazzo Clerici
Atelier Clerici. Location spettacolare, soffitti affrescati (c’è anche Tiepolo!), tanto design!
Enjoy!
Leggi anche…
Via Ventura: un attico/loft spettacolare
FUORISALONE 2016 – Ventura Lambrate
FUORISALONE 2016 – zona Tortona
FUORISALONE 2016 – centro, San Babila, 5vie
FUORISALONE 2016 – Casa Vitra
SALONE DEL MOBILE 2016
SALONE SATELLITE 2016