This post is also available in English

In Giappone le case sono piccolissime, lo spazio è davvero prezioso, e come dice il detto “la necessità aguzza l’ingegno”. Sarà forse questo il motivo per cui proprio dal Sol Levante nascono il metodo Konmari di Marie Kondo, sistemi e accessori furbissimi che permettono di sfruttare lo spazio al centimetro.

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in Yamazaki Home, un’azienda giapponese specializzata in accessori per tenere in ordine la casa.

Come dico sempre, i Giapponesi sono “gli scandinavi” dell’Asia, e qui se ne trova conferma. Accessori per ogni stanza della casa (e dell’ufficio) super minimal, tantissimo bianco, legno naturale e un po’ di nero.

Estetica minimale e funzionalità! L’intento è creare oggetti semplici che ci aiutino a semplificare.
Yamazaki è un’azienda nata in Giappone oltre 100 anni fa come produttrice di assi da stiro, oggi si occupa di tutto quello che può servire per organizzare e tenere in ordine la casa e l’ufficio. Accessori di cui non sapete nemmeno l’esistenza ma di cui sentirete subito il bisogno. Quanto sarebbero più belle e in ordine le banane su un porta banane?! 

Una menzione speciale alla sezione degli accessori magnetici per la cucina, ingresso e lavanderia! Mensole e organizer da appendere al fianco del frigorifero o della lavatrice per sfruttare al massimo anche quelle superfici che di solito vanno sprecate! 
Credo che in Giappone siano diffuse le porte in metallo perché molti accessori sono pensati per poter essere attaccati proprio a queste.

Ho anche un’ottima notizia: Yamazaki ha annunciato per il 2020 l’apertura di una filiale tedesca che servirà da hub per tutte le spedizioni europee. Visti i tempi ci sarà forse da aspettare un pochino ma intanto si può acquistare su Amazon!