This post is also available in English
Mettete dei fiori nei vostri… biscotti!
I fiori eduli, o commestibili, sono ormai diffusissimi e si trovano facilmente anche all’interno di insalate già pronte sui banchi dei grandi supermercati.
Arricchiscono i piatti non solo con la loro bellezza, ma anche con sapori, profumi e tantissime sostanze nutritive come minerali, proteine, antiossidanti e vitamine (A e C) e pochissimi grassi.
Su Instagram mi sono imbattuta per caso nel profilo di Lori Stern, chef californiana attenta ai prodotti biologici e alle coltivazioni sostenibili, diventata famosa (97mila follower!) grazie ai suoi biscotti “fioriti”.
Lori arricchisce e decora dei semplici biscotti di frolla alla vaniglia con i fiori eduli.
Di fiori commestibili ce ne sono tantissimi, circa 50 specie. Alcuni li consumiamo tutti i giorni magari senza esserne consapevoli, come fichi, carciofi, fiori di zucca, cavolfiori e zafferano, altri siamo abituati a vederli nei giardini e sui terrazzi come viole, crisantemi, dalie, gerani, primule, rose, lavanda e garofani.
Oggi è di grande tendenza usarli in cucina ma non è una novità: già gli antichi romani usavano fiori e petali nelle loro ricette!
Lori prepara biscotti e torte utilizzando i fiori che coltiva nel suo giardino o cercandoli nei meravigliosi farmer market del sud della California. Bisogna infatti fare molta attenzione alla loro provenienza dei fiori e che la loro coltivazione sia biologica e priva di pesticidi.
I bellissimi biscotti di Lori si possono acquistare anche on-line ma purtroppo, per motivi di conservazione, solo negli Stati Uniti, si può allora provare a copiare la sua ricetta:
Ammettetelo, state già pensando a quali fiori avete a portata di mano per provare a preparare dei biscotti fioriti! 😉