This post is also available in English

Ghirlande, ghirlande, ghirlande: il decoro più bello e famoso di tutti. Viva le ghirlande di Natale ma non solo!
Le ghirlande infatti si prestano per essere una decorazione per la casa tutto l’anno. Pensate che bello crearne una nuova all’inizio di ogni stagione!

Un trucco per farle durare a lungo: usare i fiori secchi!
Non temete la polvere, basterà una leggera passata di phon (fate attenzione che l’aria non sia troppo calda e il getto non troppo forte).

Per creare una ghirlanda originale ho usato come base una ruota di una vecchia bicicletta!
Sul blog di Curver trovate l’intero tutorial spiegato passaggio per passaggio.

Per realizzare la ghirlanda ho usato fiori secchi e una base verde fresca di foglie di eucalipto per darle anche un profumo buonissimo. In più l’eucalipto resiste molto e secca mantenendo perfettamente la forma e il colore.
Per ottenere lo stesso risultato potete usare anche rami di rosmarino, mirto, alloro o abete. I rami di ulivo, anche se non profumano, si prestano molto bene a fare da base nelle ghirlande, il colore delicato si abbina perfettamente ad ogni colore.

Volevo creare una ghirlanda che sapesse d’autunno, ho scelto quindi una palette di colori neutra scaldata da toni arancioni e gialli.

Ecco i fiori secchi che ho scelto:

Achillea gialla, cartamo (o zafferanone) arancione, alkekengi arancioni, fiori di cotone bianco, dei “pennacchi” di canne e fiori statici bianchi.

Una curiosità a proposito del cartamo:

Il cartamo è anche detto zafferanone o falso zafferano perché ha proprietà molto simili allo zafferano, spezia però molto più pregiata.
I suoi petali si usano solo una volta essiccati e si può usare in cucina per preparare il risotto “giallo”, come sostituto meno pregiato dello zafferano.
Il cartamo è conosciuto fin dall’antichità: le bende delle mummie egizie venivano spesso tinte di giallo proprio con i petali del cartamo!
La pianta del cartamo è una pianta molto rustica e facile da coltivare, resiste all’aridità ma anche a temperature fino a -7°!
Tutti a piantar cartamo!

Trovate l’intero tutorial su come fare la ghirlanda di fiori secchi usando una ruota di una bicicletta, sul blog di Curver.

Post realizzato in collaborazione con Curver.