This post is also available in English

Il 20 luglio si festeggeranno i 50 anni dallo sbarco sulla Luna. Una data importantissima, un traguardo eccezionale per l’umanità. Il famoso “piccolo passo per l’uomo, grande passo per l’umanità”.

L’Apollo 11 con a bordo tre astronauti – Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins – partì dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral il 16 luglio 1969 (esattamente 50 anni fa oggi!). Dopo 4 giorni di viaggio, il 20 luglio iniziarono la discesa verso la superficie lunare, completando l’allunaggio alle ore 20.17, 22.17 ora italiana. Sei ore più tardi, il 21 luglio alle ore 02.56 (04.56 ora italiana), Neil Armstrong e Buzz Aldrin divennero i primi uomini ad essere stati sulla luna. Dopo circa due ore e mezza di passeggiata lunare e 21,5 kg di materiale raccolto, ripartirono sulla Terra e arrivarono il 24 luglio poco prima dell’alba, ammarando nell’Oceano Pacifico.

Questo è sicuramente l’avvenimento storico che più in assoluto avrei voluto vivere! Mi emoziona da sempre pensare all’impresa compiuta. Proprio allo sbarco sulla Luna era dedicata la mia tesina della maturità!

Sono così emozionata dalla celebrazione dei 50 anni che sto facendo una maratona di film dedicati alla Luna! La facciamo insieme? C’è un po’ di tutto, dai documentari alla commedia, nuovi o di qualche anno fa!

11 film per celebrare i 50 anni dell’uomo sulla Luna

The Last Man on the Moon

Si parla sempre del “primo” uomo sulla luna, ma chi è stato l’ultimo? Gene Cernan nel 1972 fu l’undicesimo uomo a camminare sul nostro satellite (e a lasciare le iniziali della figlia nella sabbia lunare).
Documentario disponibile anche su Netflix.

Apollo 13

Non si può parlare di Luna e di film senza rivedere questo super classicone con Tom Hanks! “Houston, abbiamo un problema”! 

Gagarin. Primo nello spazio

È la storia del cosmonauta sovietico Jurij Gagarin, il primo uomo ad andare nello spazio. Film russo, dà una lettura diversa dell’avventura spaziale!
Disponibile anche in streaming su RaiPlay.

The First Man

Ryan Gosling è Neil Armstrong. Il film racconta la sua storia ma in un modo inedito affrontando aspetti umani sconosciuti e le tribolazioni personali.

Iron Sky. Nazisti sulla Luna

Fantascienza e assurdità per ridere un pò: una spedizione americana atterra nel 2018 sul lato nascosto della Luna e scopre che qui dal 1945 c’è una colonia nazista pronta a invadere la terra.

Hidden Figures. Il diritto di contare

Quanto mi è piaciuto questo film! La vera storia di tre scienziate afro-americane che grazie al loro lavoro hanno rivoluzionato gli studi alla NASA e hanno collaborato a portare il primo uomo in orbita e poi sulla Luna.

In the Shadow of the Moon

Documentario dedicato al Programma Apollo che è stato attivo dal 1968 al 1972.
Disponibile anche su Amazon Prime.

The right stuff. Uomini veri

Un film del 1983 da vedere che racconta l’evoluzione tecnologica delle NASA e la trasformazione da piloti di aerei militari in astronauti. Il film inizia nel 1947 con i primi esperimenti per superare il “muro del suono” fino al 1961 con la selezione dei primi sette astronauti selezionati per volare nello spazio alla rincorsa dell’impresa di Gagarin. Questo film ha vinto quattro Oscar nel 1984 (e 8 nomination)!

Moonwalkers

Per i gomblottisti: e se gli americani non fossero mai stati sulla Luna? In questa commedia divertente con Ron Weasley (Harry Potter) la NASA vuole assoldare Kubrick per girare un falso allunaggio!

The Dish

Come hanno fatto a trasmettere in diretta le immagini dello sbarco sulla luna? Questa commedia-documentario racconta la storia del radio telescopio in Australia da cui sono dipese tutte le trasmissioni in mondovisione e che ha dovuto affrontare i più svariati intoppi.

Mission Control: gli eroi sconosciuti dell’Apollo

Documentario da non perdere assolutamente (lo trovate su Netflix ma anche su Youtube): lo sbarco sulla luna raccontato dagli uomini che erano nella Mission Control Room e che hanno reso possibile questa straordinaria impresa.