This post is also available in English

Il 1 luglio al Johnson Space Center di Houston, Texas, riapre la Mission Control Room da cui hanno guidato e seguito la missione dell’Apollo 11 che ha portato l’uomo sulla luna.

Dichiarata National Historic Landmark nel 1985, la sala di controllo è stata abbandonata per decenni fino ad oggi dove un accurato restauro l’ha riportata esattamente a com’era il 20 luglio del 1969. Il restauro è stato accuratissimo, dalle console di comando fino ai rivestimenti delle sedie.

Restauro e riapertura sono stati sostenuti da una donazione pubblica di oltre 3 milioni di dollari e da 500.000 $ raccolti con una campagna crowdfunding su Kickstarter.

Dal 1 luglio 2019 sarà possibile visitare questo luogo mitico dove si è realizzata l’impresa più straordinaria dell’umanità. I biglietti sono già in vendita on-line ($29,95/$24,95). Durante la visita sarà possibile rivivere i momenti clou di quel 20 luglio 1969: la discesa e atterraggio sulla luna, i primi passi degli astronauti, la voce di Neil Armstrong e Buzz Aldrin, la chiamata del presidente Nixon dopo il posizionamento della bandiera americana sul suolo lunare, il rientro sulla terra.

Per celebrare e scoprire tutti i retroscena dell’uomo sulla luna, vi consiglio di vedere “Mission Control: gli eroi sconosciuti dell’Apollo”, un documentario bellissimo dove a raccontare sono proprio i protagonisti che erano alle console, ingegneri, fisici, tecnici, il team della sala comandi che portato l’uomo sulla luna. Lo trovate su Netflix ma anche su Youtube.

Decisamente il posto dove vorrei essere il prossimo 20 luglio per festeggiare i 50 anni dell’uomo sulla luna e rivivere quella giornata storica!

 

Foto courtesy NASA