This post is also available in English

Omar’s Place è un nuovo ristorante che ha aperto il mese scorso a Londra nel quartiere di Pimlico, la zona a sud di Buckingham Palace che arriva fino al Tamigi e dove si trova anche la Tate Modern (se ancora non ci siete stati andateci durante il prossimo viaggio a Londra e non perdetevi l’Ofelia di Millais, tra i miei quadri preferiti in assoluto!).

Qui la cucina è mediterranea e a scaldare l’ambiente ci hanno pensato le bravissime designer dello studio Sella Concept. Ogni dettaglio è stato curato: lampade in ottone, divani in velluto, tocchi di rosa, tavoli terrazzo, linee geometriche e superfici in rilievo. Il posto perfetto a cui ispirarsi per arredare casa. Ecco i miei elementi preferiti:

Rosa – declinato nei toni del terracotta

Adoro questa palette di colori, un rosa più maturo, che si ispira alla terracotta e riprende il colore dell’anno Heart Wood. Un tono caldo che si fonde perfettamente con varie essenze del legno.

Velluto

Il mio tessuto preferito, una coccola ad ogni carezza. In rosa e blu le mie declinazioni preferite. Basta una poltroncina di velluto per dare subito un tocco Pinterest ad una stanza.

Ottone

I riflessi metallici aggiungono luce e l’ottone è il materiale perfetto per creare punti luce caldi e accoglienti. Meno invadente dell’oro, più neutro del rame, più caldo dell’acciaio. Della mia ossessione per questo materiale ve ne avevo già parlato qui.

Terrazzo

Questa tendenza è entrata in punta di piedi già un paio di anni fa. All’inizio tutti scettici, ora mi sembra il tocco da veri maestri! Inoltre dà una grandissima libertà di gioco con colori e variazioni.

Superfici a rilievo

Perché i muri devono essere sempre lisci? Adoro quando le superfici vengono ricoperte come questa boiserie super raffinata in legno ondulato.

Linee geometriche

Adoro i decori geometrici, netti, ordinati e puliti (sarà un altro dettaglio della mia ocd?!) e trovo bellissimi questi specchi alle pareti. Anche le grate di areazione possono diventare belle!

Lampade protagoniste

Lampade non solo funzionali ma anche sculture. Se poi parliamo di lampade in ottone… bingo! A parete, sospese, da tavolo, ogni tipologia può aggiungere un dettaglio che cambia l’atmosfera nella stanza.

Attenzione ai dettagli

Quando tutti gli elementi di un ambiente dialogano tra loro significa che la regia che ha pensato lo spazio ha centrato l’obiettivo: non basta scegliere singoli elementi belli, devono anche “andare d’accordo”, creare l’armonia che fa funzionare l’intera stanza. Mi piace molto che le “bombature” dei divani vengano riprese nel bordo del bancone del bar e nell’imbottitura degli sgabelli o che la parete ondulata in legno venga ripresa nello zoccolino a terra. Significa che nulla è stato trascurato!

Ora non resta che lasciarvi l’indirizzo di questo bellissimo bar/ristorante per il prossimo giro a Londra! Omar’s Place, 13 Cambridge Street.

Foto Nicholas Worley – Interior design Sella Concept