This post is also available in English

Dopo il rosa quarzo, colore Pantone 2016, e il Millenial Pink che spero non ci abbandoni più, arriva una sfumatura di rosa più matura e calda: Heart Wood.

Heart Wood è il colore selezionato per il 2018 da ColourFutures. Il suo codice della palette Sikkens è B5.05.52 e contiene sfumature di rosa e grigio. I suoi toni caldi ricordano la matericità del legno, la piacevolezza della pelle ma anche la superficie della terracotta.

Heart Wood si abbina facilmente alle sfumature di blu, ma anche accostato a tocchi lampone, ocra, grigi, verdi e gialli: ColourFutures propone quattro palette in tonalità diverse da accostare al colore dell’anno così da incontrare i gusti di tutti.

Ma come si sceglie il colore dell’anno?

Il Global Aesthetic Centre riunisce in Olanda un team di esperti da tutto il mondo tra colour designer, progettisti, architetti, professori, art director e designer che monitora e studia le tendenze nell’aria e riesce a concretizzarle in un colore.

La scelta è difficilissima, bisogna saper intuire quale colore le persone desidereranno nelle loro case e come questo si declinerà in accessori e trend. Per far questo bisogna essere un passo avanti e intuire le esigenze future dei consumatori, Charles Eames diceva che un designer è come un buon padrone di casa che sa anticipare i bisogni dei suoi ospiti.

Come si vede nelle palette, un colore non sparisce allo scadere del 31 dicembre. Vi ricordate il Denim Blue dello scorso anno? Ecco che torna abbinato al nuovo rosa Heart Wood 2018! Le tendenze colore sono delle onde lunghe: vengono ‘scoperte’ dagli esperti, si riversano sui prodotti del design, vengono raccontate sulle riviste specializzate e quando arrivano nelle nostre case l’onda è ormai arrivata sulla spiaggia. Ma è qui che nasce la convivenza vera, nel momento in cui entrano nelle nostre vite gli esperti sono già alla ricerca del nuovo colore che verrà.

Qual è la palette che vi piace di più?

 

Foto ColourFutures 2018 – Sikkens