This post is also available in English

Più che una mostra è un vero esperimento: The Florence Experiment è la nuova installazione dell’artista tedesco Carsten Höller a Palazzo Strozzi, Firenze.

Arte e scienza si incontrano su un monumentale scivolo che ha trasformato il cortile interno del palazzo fiorentino per un grande esperimento che unisce arte e scienza studiando l’interazione tra piante ed esseri umani.

LEGGI ANCHE: “13 SCIVOLI SPETTACOLARI IN GIRO PER IL MONDO”

L’installazione è realizzata dall’artista tedesco in collaborazione con il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso di cui voi non sapete, ma sono una grandissima fan!
Mancuso è uno dei fondatori della neurobiologiavegetale, che si occupa di studiare l’intelligenza delle piante.
I visitatori potranno scendere dal loggiato al secondo piano di Palazzo Strozzi attraverso lo scivolo alto 20 metri. 

Non è la prima volta che Carsten Höller indaga con le sue installazioni il rapporto tra arte e scienza, infatti non tutti lo sanno, ma prima di intraprendere la carriera di artista, Höller era un ricercatore di entomologia con un dottorato in fitopatologia.

Ma non scenderete da soli dallo scivolo! 500 visitatori a settimana avranno come compagno di avventura una pianta di fagiolo che verrà poi studiata da un team di scienziati per analizzare come la discesa influisca su di essa in rapporto alle reazioni del corpo umano.

Vi stupirà scoprire “l’intelligenza” di una semplice pianta di fagiolo. Guardate questo video di un esperimento del professor Mancuso:

Negli spazi di Palazzo Strozzi si svolge anche un altro esperimento: in due speciali sale cinematografiche sono proiettate scene di film horror e spezzoni di filmcomici. La paura o il divertimento dei visitatori produrranno composti chimici volatili differenti che, attraverso due condotti di aspirazione, saranno trasportati sulla facciata di Palazzo Strozzi, influenzando la crescita di piante di glicine rampicanti disposte su grandi strutture tubolari a forma di Y e creando una sorta di grafico vegetale che illustra l’interazione tra le emozioni umane e il comportamento delle piante.

Una riflessione moderna e inedita sul concetto di ecologia e sul rapporto tra uomo e natura. Un approccio nuovo al tema che vi farà riflettere e guardare le piante con occhi nuovi!

Vi ho incuriosito almeno un po’? 
Se volete approfondire l’argomento sull’intelligenza delle piante vi consiglio di leggere il libro di Stefano Mancuno “Plant Revolution”, davvero bellissimo, semplice e illuminante!

Intanto vi lascio anche il video del suo intervento ad un TED, è davvero bravissimo a raccontare i suoi studi e a far appassionare le persone:

The Florence Experiment
Palazzo Strozzi, Firenze
Fino al 26 agosto
Biglietti: €5/8

Rendering Michele Giuseppe Onali – Foto Martino Margheri, Palazzo Strozzi