This post is also available in English
Siete mai stati al Teatro alla Scala? Emozionante, vero? Immaginate cosa potrebbe significare per dei bambini! Un’esperienza davvero incredibile!
Il Teatro alla Scala da anni organizza e promuove attività per i più piccoli, non solo laboratori, corsi e visite, ma anche vere opere liriche realizzate pensando proprio a loro!
Grandi Spettacoli per Piccoli è l’iniziativa nata dalla volontà di presentare ai bambini alcune delle più importanti opere del repertorio lirico in una versione a loro dedicata, riadattata nei tempi e nel linguaggio. Dal 2014, Grandi Spettacoli per Piccoli ha coinvolto oltre 200.000 giovani spettatori!
La Scala è da sempre attenta ai giovani, il secondo articolo dello statuto del Teatro cita proprio la formazione. L’Accademia del Teatro alla Scala è tra le Scuole più importanti che formano professionisti qualificati che porteranno nel mondo l’eccellenza italiana.
All’Accademia si studia ballo, canto, per diventare professori d’orchestra, scenografi, tecnici di spettacolo, lighting designer, sarti, truccatori, parrucchieri teatrali, tecnici del suono, fotografi di scena… ci sono corsi che coprono tutti gli ambiti dello spettacolo e gli studenti vanno dai 6 ai 25/26 anni.
Sono proprio gli studenti dell’Accademia a diventare protagonisti nelle iniziative dei Grandi Spettacoli per Piccoli: cantanti, orchestra, sarti e scenografi sono coinvolti nella realizzazione dello spettacolo secondo la metodologia virtuosa della didattica dell’Accademia dove gli allievi hanno la possibilità di misurarsi sul campo al fianco di grandi maestri e professionisti.
L’opera protagonista di questa stagione dei Grandi Spettacoli per Piccoli è L’elisir d’amore, opera di Gaetano Donizetti.
Ai bambini e ai ragazzi minori di 18 anni sono riservati biglietti speciali al prezzo di 1 euro (familiari e accompagnatori maggiorenni possono acquistare biglietti che vanno da 5/20 euro per la galleria a 40 euro per platea o palco).
Le prossime date di Elisir d’amore aperte al pubblico saranno sabato 23 febbraio e sabato 9 marzo con due spettacoli per data, alle ore 11 e alle ore 15.
Per informazioni e prenotazioni: teatroallascala.ticketone.it [email protected]
Grazie alle mitiche matite colorate F.I.L.A. – che affiancano il Teatro alla Scala nell’iniziativa Grandi Spettacoli per Piccoli e nei laboratori dedicati ai bambini del Museo Teatrale alla Scala – ho potuto visitare i laboratori della Scala negli spazi ex Ansaldo di via Bergognone e incontrare alcuni dei ragazzi e dei professionisti che hanno lavorato alla realizzazione dello spettacolo L’elisir d’amore.
Interessantissimo è stato scoprire la nascita e la realizzazione degli abiti guidati da Clara Sarti, docente dell’Accademia e scenografa della Scala. Sfogliando la “Bibbia”, il librone che racchiude i bozzetti, i tessuti e tutto quello che ha portato alla realizzazione dei costumi, Clara ci ha spiegato come per questo spettacolo siano stati realizzati abiti ad hoc pensando proprio ai bambini. E così tutti i coloratissimi costumi sono stati realizzati “colorando a mano” la tela bianca. Guardando da vicino gli abiti si riconosce facilmente come siano interamente creati da tratteggi realizzati a mano! Un’idea meravigliosa ispirata dalla passione per il disegno dei più piccoli.
È possibile visitare i laboratori Ansaldo ogni martedì e giovedì, qui trovate tutte le informazioni.
Visitare i laboratori e conoscere alcuni dei professionisti che lavorano alla Scala è stato davvero emozionante, quello che più mi ha colpito è la passione di chi lì lavora e l’orgoglio di far parte di un’istituzione così mitica!
Grandi Spettacoli per Piccoli è una bellissima iniziativa per affascinare i più piccoli e farli sognare di diventare artisti, professionisti del Teatro o appassionati di domani!
Qui trovate tutte le informazioni sui laboratori al Museo Teatrale alla Scala.