This post is also available in English
Un paio di settimane fa siamo partiti per 3 giorni tra le dolci colline toscane. Abbiamo dormito a Bagnaia, meno di 20 km da Siena. Troppe le cose da vedere e da fare in zona e ho chiesto il vostro aiuto su Facebook e Instagram e mi avete dato così tanti consigli che vale assolutamente la pena condividerli (il bello del web, no?)!
Tecnicamente questo post l’avete scritto voi!
Siena
“A Siena andate a mangiare alla Trattoria da Dino… ottima fiorentina! E fate un giro per le crete senesi (paesaggi bellissimi)”.
Elisa P.
“Cena alla Taverna San Giuseppe a Siena!”
Alessandra B.
È il locale numero 1 su Tripadvisor a Siena: da prenotare con largo anticipo!
Le crete senesi
“Prendendo la strada che collega Siena ad Asciano puoi ammirare le tipiche crete senesi.”
Paola, UO
San Gimignano
“Non puoi perderti San Gimignano con le sue torri, assolutamente da vedere come anche Siena e Lucca.”
Cristina Chix V.
“Appena tornata da San Gimignano e Siena… respiro di un altro mondo… da non perdere!”
Laura Rosa
Chiusdino – Abbazia di San Galgano e il Mulino Bianco
“Abbazia San Galgano, meraviglia a cielo aperto. Agriturismo Il Mulino delle Pile, il mulino bianco, Val d’Elsa, la toscana è tutta da scoprire!!”
Federica R.
“Chiusdino, San Galgano. Re Artù ci fa un baffo con San Galgano!”
Elena M.
“Dall’Abbazia fate la breve passeggiata fino in cima al poggio dove c’è una piccola cappella con la spada nella roccia! Non lontano da San Galgano c’è il mulino usato nelle vecchie pubblicità del Mulino Bianco, super scenografico e bello. Oggi è un agriturismo e ristorante!”
Valentina di A day with V
Sognavo di venire a San Galgano fin dalla prima media per vedere la “chiesa senza tetto” e la spada nella roccia nell’eremo di Montesiepi! Quant’ero emozionata non potete immaginarlo!
Ebbene sì, il Mulino Bianco esiste davvero! Per chi come me è nato negli Anni ’80 ricorderà le pubblicità della “Famiglia del Mulino Bianco”… ed è tutto vero! Si tratta del Mulino delle Pile a Chiusdino, a pochi chilometri da San Galgano.
Fu Armando Testa, fondatore di una delle principali agenzie pubblicitarie italiane, a sceglierlo nel 1989 come location delle pubblicità e incarnazione dello spirito del marchio (il mulino è in mattoni ma venne “imbiancato” in postproduzione!). Al primo spot del 1990 lavorarono Giuseppe Tornatore ed Ennio Morricone. Oggi il Mulino è un agriturismo e ristorante e continua ad essere la location d’elezione per Barilla in occasione di eventi e concorsi.
Per me, cresciuta a merendine e biscotti rigorosamente Mulino Bianco, è stato un altro incontro molto emozionante… c’erano anche le oche che ci hanno attraversato la strada!
Bagno Vignoni
“Bagno Vignoni… da non perdere!”
Titti G.
“La Val D’Orcia… Bagno Vignoni”
Arianna N.
Lucignano d’Arbia
“Un incantevole borgo semideserto!”
Cristiano L. My Travelling
San Quirico d’Orcia
“San Quirico d’Orcia e tutta la Val d’Orcia sono spettacolari!”
Cristiano L. My Travelling
A San Quirico d’Orcia se cercate un posto dove mangiare qualcosa a pranzo o comprare qualche specialità non perdetevi La Bottega di Portanova, Roberta e Luigi, i due giovani proprietari sapranno consigliarvi per gustarvi le specialità migliori della zona!
Assaggiate la selezione di pecorini freschissimi e quelli aromatizzati con le muffe del Gorgonzola e del Camembert!
Monteriggioni
“Per me questa è una terra meravigliosa. San Galgano, Monteriggioni, San Gimignano. Abbazia Isola e la sera a Futura Osteria. Se vai fino a Montepulciano assolutamente tappa all’Osteria Acquacheta. Occorre prenotare! Comunque ovunque ti giri qui vedi solo dolci colline!”
Benny D.N.
“Non perdetevi Monteriggioni!”
Giacomo Matteo T.
“San Gimignano, Montalcino, Montepulciano e Monteriggioni sono d’obbligo!”
Alessandra B.
“Visita a Monteriggioni e pranzo al Bar dell’Orso…. visita a San Galgano obbligata + spada nella roccia e pranzo con rostinciane alla Speranza…. San Gimignano imperdibile, ma anche il Cassero, il castello di Strozzavolpe e la Fonte delle Fate a Poggibonsi … e cena all’Osteria Numero Uno di San Donato in Poggio. Se cercate per dormire c’è il Castello di Fulignano… poi vabbè… tutta la Val d’Orcia!!”
Martina M.
Se avrete l’impressione di essere già stati nella bellissima piazza di Monteriggioni è perché qui sono stati girati tantissimi film come Il paziente inglese, Io ballo da sola e Il Gladiatore!
Da non perdere il bellissimo negozio La Vecchia Ghiaccera!
Abbazia Isola – via Francigena
Viali con i cipressi
“Per vedere i famosi viali di cipressi prendi la strada che porta nella località La Foce”
Paola, UO
Cappella di Vitaleta
Grazie davvero a Carlotta che me l’ha consigliata! È nell’immaginario di tutti e tra i campi di grano che iniziano a maturare è l’icona della Toscana che volevo vedere!
Dopo un breve tratto di strada sterrata si prosegue a piedi per circa 15 minuti e questa passeggiata vi fa entrare direttamente in un’altra dimensione tra fiori di campo e profumatissimi cespugli di genziana! Una meraviglia!
Montepulciano
“A Montepulciano trovi tantissimi negozi wine and cheese tasting e puoi visitare delle gallerie sotterranee dove c’erano tombe etrusche. Sono mini escursioni gratuite e al fresco! Poi pausa al Caffè Poliziano che ha una piccola ma bellissima terrazza sulle valli!”
Valentina di A day with V
Abbazia di Sant’Antimo
Montalcino
“Una chicchina, ci sono stata 12 anni fa e me ne sono innamorata, quando sono arrivata stavano officiando una messa con canti gregoriani e c’era un piccolo shop con dei prodotti dei monaci benedettini… E se non sono troppo lontani Pienza e la cappella di Vitaleta, un paesaggio meraviglioso!”
Carlotta F.
San Lorenzo a Merse
Tra i su e giù delle meravigliose colline Toscane fermatevi a San Lorenzo a Merse per un viaggio fuori dal tempo tra persone gentili e accoglienti che vi saluteranno come vecchi vicini di casa!
Pienza
“Da toscana ti dico assolutamente Pienza! Se ci vai per pranzo o cena vai al Sette di Vino da Luciano ☺ ”
Laura C.
“In Toscana si mangia bene ovunque ma da non perdere La buca delle fate e il Rossellino a Pienza”
Cristiano L. My Travelling
“A Pienza c’è un negozietto che si chiama Made in Tuscany, con prodotti di artigiani locali scelti personalmente dai proprietari, ceramiche, tessuti, accessori in pelle, cappelli, borse…”
Valentina di A day with V
Bagni San Filippo
Castiglione d’Orcia
“Devi fare assolutamente un bagno nelle vasche termali libere di San Filippo! Nel tardo pomeriggio trovi meno persone, chiedi delle vasche libere, cerca la vasca “balena bianca” ed esplorale!”
Roberta P.
“Assolutamente i Bagni di San Filippo a Castiglione d’Orcia… forse un po’ lontano da siena ma imperdibile in Toscana è il Giardino dei Tarocchi vicino a Capalbio”
Lucia P.
Arezzo
“Arezzo, cittadina graziosa. Le salite e le discese del borgo, graziosi negozi, inoltre ci hanno girato La Vita è Bella di Benigni e i favolosi affreschi di Piero della Francesca sono da vedere! Detto da una tedesca, non te li puoi perdere!”
Bianca Margarethe P.
“La fiera antiquaria di Arezzo ogni prima domenica del mese”
Valentina di A day with V
Terme di Saturnia
“Terme libere di Saturnia! Un’oretta da Siena.”
Giò B.
Volterra
“Per i paesaggi più belli da non perdere la strada che va da Volterra a Villamagna”
Arianna N.
“Tantissime scale ma è davvero pazzesca!”
Maddalena L.
Montefollonico
“Un borgo piccolissimo in cima a un poggio. Andate a La Botte Piena, si mangia benissimo ma occorre prenotare!”
Valentina di A day with V
Sul treno a vapore nel senese
“Puoi prendere il trenino d’epoca con locomotiva a vapore e girare per le colline. Qui trovi il programma che varia sempre ed è sempre abbinato ad un evento speciale, sagre e feste di paese!”
Paola, UO
Come immaginerete non siamo riusciti a vedere tutto, nemmeno la metà delle cose che ci avete consigliato. Ma questa è la scusa perfetta per ritornare!
Spero di non aver dimenticato nessuno, ho citato tutti voi che mi avete dato consigli segnalando nome e cognome solo puntato, se qualcuno avesse piacere di essere citato per esteso o volesse segnalarmi dei link mi scriva pure a [email protected] 😉
Grazie ancora davvero a tutti! Ci avete regalato un weekend da sogno!