This post is also available in English

Instagram ha lanciato ieri una novità: IGTV, la TV di Instagram. Una nuova app interamente dedicata ai video che sfida Youtube.

Qui potete vedere l’intera presentazione fatta da Kevin Systrom CEO e co-fondatore di Instagram (pensate cosa può significare presentarsi così!) ieri a San Francisco.

Instagram è nata quasi 8 anni fa, nel 2010 e da allora la nostra vita è cambiata! Oggi Instagram è una community globale di 1 miliardo di utenti.
8 anni fa le novità dirompenti sono state il formato quadrato e i filtri. Nel 2013 è arrivata la possibilità di caricare anche video, nel 2016 le storie e oggi IGTV.

Ve lo dico, questo vi farà sentire vecchi: nel lancio di IGTV si dice che i teenagers oggi guardano il 40% in meno di TV ma il 60% in più di contenuti video su Instagram e si prevede che entro il 2021 il 78% del traffico mobile sarà video. E qui sta l’interesse di puntare e investire sui contenuti video.
Non c’è niente da fare, la TV è da vecchi. Ma non solo, sembra che il formato stesso video orizzontale sia ormai da vecchi! E qui Instagram fa una pernacchia a Youtube e gli dà del nonno.

Mi ha sempre enormemente stupito il fatto che la maggioranza dei ragazzi oggi non sia composta da maghi del computer come mi aspetterei, ma vivano la loro vita on-line unicamente attraverso i loro smartphone. Per questo è considerato “old-style” dover ruotare il proprio telefono per vedere a tutto schermo un video.

10 cose da sapere di IGTV:

Solo video verticali perché “mobile first”

Si possono quindi caricare e vedere solo video in verticale e a tutto schermo – se caricati nel formato orizzontale si potrà decidere se aggiungere delle bande sfocate sopra e sotto (cosa che fino ad ora si è sempre vista ai lati! Vecchi…) oppure tornare a dover ruotare lo schermo (ancora più vecchi).

Niente più mix video e foto come sulle stories.

Durata

Ecco la principale differenza dalle storie: si potranno caricare video lunghi fino ad un’ora e non scompariranno, verranno archiviati nel vostro canale, sempre visibili.

Disclaimer: al momento i comuni utenti possono caricare video lunghi tra i 15 secondi e i 10 minuti. I video lunghi fino ai 60 minuti annunciati sono per ora riservati solo agli utenti con più follower o verificati (la famosa spunta blu) ma solo per caricamenti da PC.
Il limite dovrebbe essere rimosso nei prossimi mesi.

ps: la visibilità rispetterà le impostazioni di privacy che setterete, proprio come avviene per Instagram.

Semplicità

Instagram giura che IGTV è tutta pensata perché sia intuitiva e facile da usare.

Qualità

Per differenziarsi dalla TV dei vecchi (e da Youtube) IGTV annuncia che i suoi contenuti saranno selezionati. Non ci si troverà immersi in un’infinita offerta dove è difficile orientarsi ma si troveranno i canali (sì, Youtube e TV sono da vecchi ma si continua a parlare di “canali”) di chi seguiamo, di chi Instagram pensa possiamo essere interessati (creepy) e i più popolari.

Facendo swipe up si potrà vedere le categorie: per te, persone che segui, popolari, continua a guardare.

Caricamenti da pc

IGTV non prevede possibilità di editing sui video quindi per dare la possibilità di lavorare, tagliare e montare si può passare da computer ed è possibile caricare i contenuti sul proprio canale da qui, senza ripassare dallo smartphone.

Interazione

Si può commentare i video, mettere cuoricini e inviarli in direct agli amici, proprio come con i contenuti di Instagram.

Mandare avanti

Come i video su Youtube, anche su IGTV potrete mandare avanti il video e come per le storie basterà far scorrere il dito sullo schermo per passare da un canale all’altro.

Pubblicità

Su IGTV non c’è pubblicità… per il momento!
Sarà interessante vedere come verranno gestite le collaborazioni pagate su questa nuova piattaforma. Anche qui sarà possibile vedere analytics e insight.

Ognuno può avere il suo canale

Un canale per ogni account: ognuno potrà quindi avere un solo canale.

IGTV da app o da Instagram

È già disponibile l’app gratuita per Android e iOS di IGTV oppure si può continuare a vederla (ma non caricare video) all’interno di Instagram dall’icona simile a una piccola TV che trovate da ieri in alto a destra.

 

Siete perplessi? Anche io. Forse questo è un altro sintomo di vecchiaia!
Continuo a pensare che il formato orizzontale permetta di vedere meglio e di più… ma a parte le preferenze di visione, il lavoro di molti dovrà cambiare: chi fa video dovrà iniziare a realizzarli in 2 formati, uno orizzontale per i social più tradizionali e uno nel nuovo formato verticale per IGTV.

Sono però curiosa di sperimentare e fare delle prove. Potrebbe essere però l’occasione per fare il programma che sognate con i vostri amici da anni, per creare la vostra serie TV. Me la sto immaginando come una possibilità per autoproduzioni nuove, un po’ alla Untraditional di Fabio Volo, IGTV potrebbe diventare il contenitore per scoprire nuovi talenti e nuovi programmi per la vecchia TV… proprio come già è stato Youtube… la storia è ciclica, si sa!