This post is also available in English

Sembra quasi una stregoneria ma è realtà: esistono tessuti leggeri e trasparenti con alte capacità fonoassorbenti che assorbono i rumori.
Sapete bene che questo è un tema che mi è molto caro…

LEGGI ANCHE “IL LUOGO PIÙ SILENZIOSO DEL MONDO È A TORINO”

I tessuti pesanti e spessi sono ottimi fonoassorbenti, ad esempio il velluto è un eccellente alleato per limitare il rimbombo in un ambiente chiuso ma la sua “pesantezza” non è sempre adatta. Per le sue proprietà fonoassorbenti delle tende in velluto sarebbero perfette ma diventerebbero troppo oscuranti. Ecco quindi la magia: delle tende leggere e trasparenti in grado di attutire il rumore. Si chiamano Carmen, Marmara, Formoza, Capri e Corsica e fanno parte della collezione di tessuti “Acoustic” dell’azienda olandese Vescom.

La fonoassorbenza è la capacità di un materiale di assorbire l’energia sonora e quindi aumentare il comfort acustico all’interno di un ambiente. Diverso invece è l’isolamento acustico che invece impedisce la propagazione del rumore all’esterno di un ambiente.

Mentre si progetta uno spazio – che sia una casa, un ufficio o un locale – è molto importante valutare le proprietà dei materiali: ad esempio le superfici riflettenti, come cemento, vetro e marmo, hanno alti tempi di riverbero. Bisogna quindi affiancarli a materiali fonoassorbenti capaci di attutire i rumori per ottenere un ambiente che sia non solo bello ma anche confortevole e vivibile.

Questi nuovi tessuti proposti da Vescom leggeri, trasparenti e persino ignifughi, nell’uso quotidiano sono semplici tende, si lavano e si trattano come comuni tessuti ma promettono performance incredibili!