This post is also available in English
Tra gli appuntamenti più attesi del Fuorisalone 2018 ci sono sicuramente Ventura Future e Ventura Centrale di cui sono fierissima media partner.
Dopo 8 anni in cui Ventura Projects è sinonimo di Fuorisalone nel quartiere di Lambrate, l’organizzazione cambia indirizzo e si trasferisce. Qui potete leggere cos’è successo per portare alla fine di Ventura Lambrate.
Nonostante le voci che girano, quest’anno a Lambrate non ci sarà nulla che porta la firma di Ventura Projects, marchio garanzia per qualità e innovazione dei progetti esposti. I nuovi indirizzi da segnarsi sono quelli di Ventura Centrale e Ventura Future:
Ventura Centrale
Via Ferrante Aporti 9
Quest’anno la seconda edizione di Ventura Centrale è pronta a stupire con 9 installazioni presso gli ex magazzini raccordati della Stazione Centrale.
La location, rimasta inaccessibile alla città per oltre 30 anni, è stata aperta per la prima volta nell’edizione 2017 del Fuorisalone ed è stato l’appuntamento più visitato e applaudito della scorsa design week.
Preparatevi al bis perché le sorprese in arrivo sono incredibili!
Ci saranno ‘marionette’ giganti alte oltre 3 metri realizzate dal designer svizzero Stephan Hürlemann utilizzando pezzi di sedie e tavoli dismessi.
Ci sarà l’installazione dei giapponesi AGC Asahi Glass che unirà suono e vetro, ci sarà il Diner americano di Surface Magazine che scommetto diventerà uno dei luoghi più instagrammati di questo Fuorisalone!
Ci sarà l’installazione “Waste no more” di Eileen Fisher per sensibilizzare sull’impatto ambientale dell’industria tessile e del fashion.
Non vedo l’ora di vedere l’installazione frutto della collaborazione di Fabrica con Pierre Frey e l’installazione di colore del brand giapponese Nitto: ‘Bring color into your life’ con washi tape e nastri in plastica riciclata trasparente!
Ventura Centrale
17-21 aprile, 10-20
22 aprile, 10-18
Ventura Future
via Giovanni Paisiello 6
via Donatello 36
viale Abruzzi 42
La nuovissima edizione di Ventura Future avrà luogo in queste 3 sedi principali, facilmente raggiungibili dalla fermata della metropolitana Loreto e a 5 minuti a piedi dal Bar Basso… ve l’avevo detto che era il ritrovo perfetto per un aperitivo o dopo cena tra i designer!
Il nome “Ventura Future” rivela già la sua missione: riflettere e raccontare il design del futuro! Qui non solo si troveranno i giovani designer ma anche le ricerche innovative, progetti sostenibili impegnati nel sociale e le migliori accademie.
Foto: Iles 2, G. Rowska, G. Koryniowska, G. Potocka / The materialists presents paper, Studio Pao / Wasted Maasvl, Studio Schneemann
Non perdete le ricerche degli studenti, curiosate tra i progetti, chiedete, fateveli spiegare, non siate timidi! Potreste scoprire visioni del futuro che neanche immaginiamo!
Tra le accademie saranno presenti la Central Saint Martin di Londra, la Royal Danish Academy Of Fine Arts Schools Of Architecture, Design And Conservation di Copenhagen, il Kyoto Institute of Technologies e Design Lab, l’università di Singapore, quella dell’Iowa… 18 scuole di design tra le migliori al mondo dove la ricerca è il motore e la parte più importante. Chissà mai che questa vicinanza al Politecnico di Milano non mandi influenze al nostro (già rinomato per quanto riguarda architettura e ingegneria) ateneo!
17-21 aprile, 10-20
giovedì 19 aprile, 10-22
domenica 22 aprile, 10-18
Qui potete scaricare la mappa degli eventi di Ventura Centrale e Ventura Future.