This post is also available in English
Garantisco grandi soddisfazioni da questo fai da te ma richiede un po’ di pazienza perché i primi passaggi sono un po’ laboriosi!
Un po’ di pazienza e un taglierino trasformeranno dei vecchi libri in un porta matite / porta piante originalissimo!
Scegliete un barattolo in vetro (io ho usato l’immancabile bicchiere della Nutella), sovrapponete qualche vecchio libro fino a raggiungere l’altezza del barattolo.
Ora dovrete scegliere se creare il buco in posizione centrale o decentrato. Io ho scelto la seconda opzione, mi piaceva creare un risultato più asimettrico e lasciare a vista il titolo del libro.
Ora arriva la parte più complicata: dopo aver disegnato il contorno del vostro barattolo, segnate il centro e fate un buco con il trapano. Vi consiglio di ripetere l’operazione per ogni libro controllando la posizione di volta in volta. Adesso procedete con pazienza armati di taglierino, le copertine saranno le parti più difficili da tagliare ma abbiate pazienza e niente fretta!
Controllate che i fori siano allineati, incollate i libri tra loro, ora basterà inserite il barattolo!
Trovate tutti i dettagli del fai da te sul blog di Curver.
Mi sono divertita molto in questo progetto, tagliare i libri è stato un po’ un esercizio zen-svuota mente.
Questo fai da te nasce dall’idea di creare un originale porta penna da lasciare in bella vista sulla scrivania ma può essere anche un bellissimo porta vaso. Da qui mi è venuta l’idea: perché non trasformarlo in un albero di Natale last minute e ovviamente fai-da-te?
Albero di Natale fai da te last minute
Per realizzarlo ho usato una spugna da fiorista e i rami potati del cipresso in giardino. Il trucco è riempire bene la base tenendo esterni i rami più bassi così da ricreare la forma dell’albero e ottenere un effetto migliore.
Dopo averlo decorato con luci e palline mi è venuta un’altra idea: aggiungere un po’ di neve finta realizzandola fai da te con qualcosa che già avevo in casa…
Come fare la neve finta usando due cose che avete sicuramente già in casa: schiuma da barba e bicarbonato.
Basta mischiare bicarbonato e schiuma da barba e otterrete un composto perfetto per ricreare l’effetto neve finta con anche un plus: profuma!
Tutto il tutorial, spiegato passo passo, sul blog di Curver.
Post in collaborazione con Curver.