L’Italia chiusa e il web lancia una commuovente corsa alla solidarietà.
Solidarietà per raccolte fondi per gli ospedali, iniziative di assistenza a chi ha bisogno, informazione e intrattenimento. Sembra proprio la noia la cosa che fa più paura a noi italiani. Ma nessuno ci batte in fantasia e allora ecco le infinite proposte che arrivano on-line, tutte rigorosamente gratis!
Cineteca di Milano
La Cineteca di Milano ha messo on-line a disposizione di tutti il suo catalogo di film d’autore in streaming. Basta registrarsi sul sito: www.cinetecamilano.it/biblioteca/
Archivio storico Istituto Luce
Cinegiornali, documentari, repertori… milioni di metri di pellicola, il prezioso e vastissimo patrimonio dell’archivio cinematografico dell’Istituto Luce è completamente gratuito e disponibile on-line: 77.270 filmati! Non solo video ma anche un enorme archivio fotografico storico.
Solidarietà Digitale
Il sito promosso dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione raccoglie servizi proposti dalle aziende gratuitamente: operatori telefonici offrono giga illimitati, Cisco, IBM e Microsoft mettono a disposizione i loro strumenti per videoconferenze e lavorare da casa, Mondadori offre abbonamenti gratuiti alle sue riviste e e-book, anche Condé Nast offre 3 mesi di abbonamenti gratuiti alle sue riviste, Eolo offre internet via radio gratis, Amazon offre webinair di formazione e Prime Video gratis, la piattaforma di video di Mediaset Infinity regala due mesi di servizio gratuito, InfoCert dà servizi PEC gratuiti per agevolare senza costi i lavori da casa, Repubblica, La Stampa e altri quotidiani (non il Corriere, loro no, ti devi abbonare) regalano abbonamenti in digitale, Smart Tales mette a disposizione la libreria digitale di libri per bambini… sono tantissime le aziende che stanno mettendo a disposizione i loro servizi attraverso il ministero. Unico neo: la pagina è in aggiornamento.
Favole al telefono
La Onlus di Udine Damatrà lancia l’iniziativa “Favole al Telefono” tutto completamente gratuito. Basta prenotare la propria telefonata allo 0432-235757 (risponde Damatrà, lun/ven 9.00-17.00).
Altra bellissima iniziativa rivolta ai più piccoli è quella della Biblioteca di Vimodrone: sulla pagina Facebook Libri Coccole & Emozioni – Biblioteca Vimodrone ogni giorno viene letto un libro per i bambini più piccoli. Ieri c’era la “Balena Serena”, scorrendo i post potete vedere anche i libri dei giorni precedenti!
Audiolibri “Ad Alta Voce”
“Ad Alta Voce” è un programma storico di Rai Radio3 dedicato alla lettura dei classici della letteratura da parte di attori famosi. Sul sito di Rai Radio3 è disponibile l’intera libreria di podcast gratuiti.
Vi segnalo in particolare l’intero archivio di podcast di Radio Rai.
Vi erano piaciute le mie stories su Ivrea e l’Olivetti (le trovate ancora tra le storie in evidenza)? Qui trovate un podcast dedicato alla storia di Camillo Olivetti.
Per i più piccoli ci sono anche le Favole al telefono di Gianni Rodari!
È davvero molto interessante vedere come sui social siano nati contenuti gratuiti tanto da creare un vero palinsesto come l’account Instagram My Sweet Quarantine. Ognuno condivide quello che può e che sa. Mi piacerebbe riuscire a farlo anch’io parlandovi ovviamente di design, ma magari anche di viaggi coinvolgendo anche Filippo… nel mentre però abbiamo una mina vagante di 20 mesi da intrattenere!
Condivisione è la parola chiave di questa emergenza.
Avete altri contenuti interessanti da condividere?