This post is also available in English

Siete alla ricerca di una nuova serie tv per rilassarvi un po’ sul divano? Eccone 10 per chi è appassionato di architettura e design.

Netflix è una fonte inesauribile di intrattenimento, film, serie tv, documentari… le mie preferite sono quelle dedicate ad architettura, interni e design.

Si dice “binge-watching” e significa fare una maratona di serie tv guardando una puntata via l’altra. Per me è meglio che vedere un film! Sono certa che almeno qualcuna di queste serie che vi consiglio vi indurrà a non fermarvi facilmente alla fine della puntata!

10 serie tv su Netflix per gli appassionati di architettura e design:

The world’s most extraordinary homes

La mia serie preferita! L’attrice inglese Caroline Quentin e l’architetto Piers Taylor affrontano un tema diverso in ogni puntata raccontandolo con 5 case e progetti diversi. C’è la puntata dedicata alle case sugli alberi, quelle in montagna, quelle ecosostenibili, quelle sottoterra… La seconda serie arriva su Netflix proprio oggi! Stupendo.

Grand Design

Altra serie che adoro presentata dal designer inglese Kevin McCloud (super!). Programma storico inglese, 18 serie in tv dal 1999. In ogni puntata Kevin McCloud racconta la storia di una casa, dal progetto alla sua realizzazione seguendo (negli anni!) la costruzione, affrontando budget e imprevisti (in ogni progetto che ne sono!). È bellissimo seguire le storie, scoprire il perché le persone decidono di costruire una casa, a volte con le proprie mani, invece che comprarla. Dopo averne visto anche solo una puntata vorrete farlo anche voi! Per me e Filippo questo ora è il sogno più grande!

Abstract – The art of design

Una docuserie con 8 episodi dedicati ad architetti, fotografi, designer, grafici e illustratori. Vi consiglio caldamente la puntata dedicata allo studio BIG dell’architetto danese Bjarke Ingels e quella dedicata a Ilse Crawford.

Lego House – Home to the brick

A proposito di Bjarke Ingels, da non perdere è il documentario sulla Lego House progettata proprio da lui!

Stay here

È una nuova serie: ogni puntata la designer Genevieve Gorder e l’esperto immobiliare Peter Lorimer aiutano i proprietari a trasformare i loro appartamenti per poi metterli in affitto per brevi periodi. Praticamente una guida a come affittare al meglio su Airbnb!

Interni da favola

Una serie curiosa che mostra case apparentemente normali che nascondono interni davvero eccentrici!

Escape to the continent

A caccia di case con inglesi che vogliono trasferirsi in Europa alla ricerca di un po’ di caldo sole Mediterraneo. È divertente vedere come si immaginano il Bel Paese, Spagna, Francia… e il loro concetto di “bello”! Un’idea un po’ romantica e stereotipata dell’Europa.

E ora due serie appena arrivate su Netflix dedicate ai giardini:

Love your garden

Una sorta di Extreme make over focalizzato però sui giardini. Il team del programma arriva a sorpresa in case dove ci sono storie difficili e cercano di dare un po’ di sostegno e sollievo trasformando il giardino in un’oasi verde.

Big dreams – Small spaces

Il giornalista e presentatore inglese Monty Don aiuta aspiranti pollici verdi a coltivare i giardini dei loro sogni.

Big little lies

L’ultima serie della mia selezione non ha architettura o design come tema ma ve la consiglio non solo perché è un bellissimo giallo che vi inchioderà al divano, ma anche per ammirare gli interni pazzeschi delle varie case! Se ancora non avete visto questa pluripremiata serie tv ambientata a Monterey (Big Sur, California) con un cast stellare – Nicole Kidman, Reese Witherspoon, Shailene Woodley, Zoë Kravitz – correte a rimediare! Visto il successo stanno già girando la seconda serie in cui ci sarà anche Meryl Streep! 
Unico neo: Big little lies non si trova su Netflix né su Amazon Prime. 

Avete altre serie sull’argomento da consigliarmi?
Fatemi sapere le vostre preferite!