This post is also available in English

Hacker Way 1 a Menlo Park è tra gli indirizzi più famosi della Silicon Valley in California: la sede di Facebook!

Eccomi la scorsa estate a Menlo Park!

In un tour della Silicon Valley tra le grandi aziende tech non si può certo perdere quest’indirizzo. Per l’ampliamento del suo headquarter Facebook, di casa qui dal 2011, ha chiamato una vera archistar: Frank Gehry!

Gehry è l’architetto che ha firmato anche il primo campus, MPK20. MPK21 è un’ampliamento creato con grande attenzione alla sostenibilità e alla funzionalità dell’edificio.
I due edifici sono connessi tra loro da una bellissima area verde, quasi un orto botanico. I protagonisti del progetto sono proprio il verde e la luce naturale che invade gli spazi ricreativi e di lavoro. Niente uffici tradizionali ma uno spazio circolare pensato per riflettere e impersonare la connessione che Facebook ha creato virtualmente.

Il cuore dell’edificio è una piazza all’aperto con ristoranti, spazi per rilassarsi e incontrarsi. Ma l’attenzione non è rivolta solo ai dipendenti dell’azienda ma a tutta la comunità di Menlo Park (immaginate quanti dipendenti siano anche residenti!) con piste ciclabili sospese e un parco dedicato.

Qui trovate un bel video in cui viene raccontato il progetto:

Sempre più i giganti della tecnologia della Silicon Valley creano edifici bellissimi per le loro sedi, tanto da meritare un viaggio all’insegna dell’architettura!