“Smartworking” dopo che per anni l’abbiamo sognato, ora che ci siamo dentro fino al collo ha rivelato tutte le sue criticità. Abilità di adattamento e organizzazione marziali sono caratteristiche caldamente richieste dal lavorare da casa. Il lavorare “al giusto ritmo” si è trasformato in un lavorare “a tutte le ore”…

Ma in questo periodo di lockdown e incertezze la tecnologia è stata l’ancora di salvezza che ha permesso al nostro mondo di continuare a girare.
Si è detto che la tecnologia degli ultimi 60 anni ci ha preparato ad affrontare quest’emergenza. Gli strumenti giusti si sono rivelati preziosissimi.
Alla nostra famiglia si è appena aggiunto un nuovo arrivato che ho tanto desiderato… il nuovo tablet di Samsung Galaxy Tab S7!
È appena arrivato ed è già praticamente diventato l’estensione del mio braccio. Dire che lo uso da mattina a sera è poco!

Sicuramente più di uno smartphone, praticamente un computer, ma maneggevole come un telefono, il tutto in 6 millimetri di spessore e meno di 500 gr!

Non avendo una vera scrivania, e avendo un bambino di due anni molto vivace, passo le mie giornate a girovagare per casa appollaiandomi ovunque per cercare di lavorare tenendo sempre un occhio su quello che succede attorno (in questo momento vi sto scrivendo dal divano).

Diciamo che il Galaxy Tab S7 sta spingendo il mio essere multitasking al massimo realizzando anche un sogno: lo schermo si divide e si possono avere e usare diverse applicazioni in contemporanea! Vi faccio un esempio: sito web aperto da cui copiare la didascalia di un prodotto nel nuovo post sul blog che sto scrivendo, ma allo stesso tempo finire di guardare il video su Youtube che da giorni era in sospeso!

Non resisto più, volete sapere la cosa che più mi ha colpita? La possibilità di disegnare e co-lo-ra-re. No, forse non rendo l’idea, mi spiego meglio…

La bacchetta magica: S Pen

La magia parte dalla penna S Pen: mentre scrivete vi dà la stessa sensazione di scrivere con una matita/penna/pennarello vero. Allo stesso tempo è una era bacchetta magica: muovendola potete comandare a distanza il vostro tablet… pensate alle slide di una presentazione (gestione suuuper scenografica!) ma anche alzare/abbassare il volume, fare screenshot, scattare foto/video, zoommare, mandare avanti/indietro film e musica… traspare il mio entusiasmo?!
Ah, nota bene: la S Pen non richiede ricarica! Si attacca magneticamente al tablet e fa tutto da sola!

Samsung Notes

L’applicazione Samsung Notes è già di per sé una favola: si sceglie lo strumento – matita, pennarello, evidenziatore, pennello, matita acquarellabile, ripeto matita acquarellabile, oddio mi commuovo… – e ovviamente (?!?!) il tratto – grafite più o meno dura, pennello più o meno “pennelloso”…
Si possono scrivere note, prendere appunti, disegnare, ALLENARSI CON IL LETTERING (life-changing, ve lo dico!)…
Ma non solo, si possono aprire anche documenti in pdf e modificarli scrivendoci sopra, sottolineando… davvero molto molto utile!

Ah… e basta un tasto e la scrittura a mano si trasforma in testo, con una impressionante capacità di riconoscimento calligrafico.

Per i tablet Galaxy Tab S7 e S7+ Samsung ha attivato una serie di collaborazioni davvero interessanti: innanzitutto con Microsoft per cui si trova incluso il pacchetto Office (Word/Outlook/OneDrive) e poi con Netflix, Spotify (incluso l’abbonamento Premium gratis per 2 mesi), Youtube (abbonamento Premium gratis per 4 mesi), Canva (accesso a 200 template esclusivi per un anno e a Canva Pro per un mese) e Clip Studio Paint.

Clip Studio Paint

Questo merita un paragrafo a parte. Conoscete Clip Studio Paint? È un programma pazzesco di grafica, ideale per disegnare, creare animazioni e per progettare. Io lo uso tantissimo, la possibilità di disegnare grazie alla S Pen direttamente sulle foto rende immediata la possibilità di fare schizzi e render rapidi ed efficaci.
Ideale per fare al volo progetti da mostrare al cliente oppure per lavorare velocemente su nuove idee.
Menzione speciale: quando avrete in mano la vostra S Pen, potrete anche appoggiare la mano mentre disegnate, lo schermo sentirà la penna e non la vostra mano! Esattamente come sulla carta… ma meglio!
Trovate Clip Studio Paint incluso nei tablet Galaxy Tab S7 e S7+ con una prova gratuita di 6 mesi. Non potrete più farne a meno, ve lo dico.

Erano mesi che sognavo un tablet per disegnare, da usare nei progetti, l’immediatezza del disegno a mano è impagabile, ma mio marito mi ha sempre risposto che più che un tablet stavo descrivendo una tavoletta grafica. Ecco, grazie a Samsung ora ho un tablet che fa anche da tavoletta grafica!

Schermo a 120 Hertz

Ciliegina sulla torta: schermo a 120 Hertz. E voi direte “Embè?” ecco cosa significa: meno emissioni di luce blu, meno occhi stanchi!
Quando mi hanno raccontato quello che può fare Galaxy Tab S7/S7+ hanno elogiato la sua resa incredibilmente fluida nei giochi… e se, come me, non siete interessati all’argomento, ecco come questa straordinaria fluidità si scoprirà goduriosa: Pinterest! Avete in mente quando scorrete compulsivamente la pagina e questa si muove a scatti? Ecco… non succederà mai più! Tadaaan, ecco come approfittare anche la fluidità dello schermo!

Al momento il tablet è il mio compagno nelle trasferte dalla camera da letto al soggiorno, dalla cucina al bagno, ma spero presto di poterlo portare anche in giro, davvero sostituisce alla grande il computer con un’alternativa molto più leggera e maneggevole!

Post in collaborazione con Samsung