This post is also available in English

Per me la camera da letto è una delle stanze più importanti della casa anche se spesso viene un po’ sottovalutata perché “tanto ci devo solo dormire”. Eh, non è mica tanto “solo”! Dormire bene è importantissimo per il nostro benessere psicofisico e creare quindi un ambiente che ci aiuti a rilassarci è importante.

La camera è il luogo dove iniziamo le nostre giornate, la prima cosa che vediamo quando apriamo gli occhi, vogliamo quindi sistemarla in modo che sia una bella vista?! E poi è anche il posto dove finiscono le giornate, dove dobbiamo riposarci e ricaricare le energie.

Dopo 5 anni che viviamo in questa casa mi sono resa conto che la nostra camera non mi corrisponde, non mi fa star bene, non mi piace. Proprio da questa stanza è partita l’esigenza di un restyling. 
La carta da parati rétro sui toni nel giallo senape mi ha stancata (veramente mi aveva stancata già dopo pochissimo tempo ma non potevo certo ammetterlo a mio marito con cui ho dovuto combattere per averla…), vi state chiedendo come ho potuto sceglierla? A mia discolpa posso dire che nel giro di 8 mesi abbiamo deciso di sposarci (dopo 7 anni che stavamo insieme, non è stata proprio una decisione affrettata!), organizzato il matrimonio, comprato e arredato casa.

La camera è mansardata, fin troppo grande e con pochi mobili, anzi, un solo cassettone. Le travi in legno le avrei volute bianche fin dal primo giorno ma per motivi di tempo e di budget abbiamo rimandato i lavori di tinteggiatura. Il vano della cabina armadio non ha ancora una porta… è arrivato il momento di “finire” la stanza, renderla completa.
Perché si rischia sempre di dire “iniziamo a prendere lo stretto necessario, poi con calma finiamo”… le ultime parole famose, sono passati 5 anni e ancora non abbiamo capito nemmeno come finirla questa stanza! E allora via tutto, si cambia!

Vi ho già parlato delle ispirazioni che riempiono le mie cartelle di Pinterest, dopo mesi di riflessioni è ora di passare all’azione.

Bè, non è che proprio cambieremo tutto, il letto e il cassettone rimarranno, ma verrano mixati e riabbinati, sono certa che anche loro cambieranno faccia!

Quindi eccomi alle prese con palette di colori, tessuti, vernici e nuove carte da parati (sì perché tolgo quella che mi ha stancata ma ne voglio un’altra!). Ma l’urgenza di dormire bene non poteva aspettare i tempi del relooking e così abbiamo deciso di pensare prima di tutto alla qualità del sonno cambiando piumone e cuscini.

Io e Filippo abbiamo temperature corporee totalmente diverse, è come se io fossi sempre in Alaska e lui ai tropici. Vi lascio immaginare le discussioni sul troppo caldo/freddo. Il piumino leggero era troppo poco per me e quello più pesante troppo caldo per lui. Come fare? Abbiamo risolto tutti i nostri dubbi quando abbiamo scoperto Tediber, niente pesi e grammature, c’è un solo piumone. Le piume naturali (garantite nel rispetto delle oche) permettono il giusto scambio termico per mantenere la temperatura migliore per chi dorme.

Altro problema con il cuscino: mi svegliavo sempre con il torcicollo, bisognava intervenire. Quale cuscino scegliere? Alto, basso, morbido, duro, per la cervicale, per chi dorme a pancia in giù, di fianco… io dormo in qualsiasi posizione, come faccio a scegliere? Sono sempre stati i ragazzi di Tediber a venirci incontro, anche qui: un solo cuscino che si modifica a seconda del peso e della posizione. 

Ho colto l’occasione per chieder direttamente a Tediber qualche consiglio per dormire bene, ecco cosa mi hanno risposto:

Dormire bene è importante e necessario come mangiare bene. Ecco perché dobbiamo veramente prenderci cura del nostro sonno per poter passare delle incredibili giornate in piena forma e perfettamente riposati.
In secondo luogo, è veramente importante investire in un buon sistema letto (materasso+cuscini+struttura letto), e questo indipendentemente dalla marca che si sceglierà. Resta il fatto che fidarsi del proprio istinto in 15 minuti in negozio non è sempre indicativo di ciò che proveremo una volta sdraiati sul nostro materasso per i seguenti 10 anni. Ecco perché è importante fare una scelta consapevole basata su una prova reale (Tediber permette 100 notti di prova prima di decidere se tenerlo!).
Un buon rituale della buonanotte è fondamentale per un buon sonno ristoratore. Tra luci, colori, profumi, ognuno è libero di trovare quello che più gli si addice, a condizione che permetta di addormentarsi serenamente e allontanare lo stress della giornata!

Oltre a piumoni e cuscini Tediber produce anche materassi. Come avete fatto a creare un tipo di materasso che vada bene a tutti?

Acquistare un materasso al giorno d’oggi è una vera corsa ad ostacoli. Milioni di modelli, miriadi di prezzi diversi: insomma, un incubo! Noi di Tediber abbiamo voluto semplificare al massimo la scelta di questo prodotto così importante per noi (passiamo un terzo della nostra vita dormendo!) creando un unico modello di altissima qualità venduto al giusto prezzo tutto l’anno.
Per farlo abbiamo deciso di investire molto nella qualità dei materiali tagliando tutti i costi superficiali. Infatti, vendiamo unicamente online senza intermediari e consegnamo tutti i nostri materassi sottovuoto, il che permette un notevole risparmio anche in termini di logistica.
Il materasso Tediber è prodotto in Belgio, paese di riferimento per la produzione di materassi di alta gamma, con una combinazione delle tre migliori tecnologie attualmente disponibili sul mercato (lattice, Memory Foam e schiuma ad alta resilienza). Grazie a questa composizione, il materasso ha un contatto morbido e un sostegno rigido. La sua ergonomicità gli permette di seguire le forme del corpo e mantenere la colonna vertebrale nella posizione corretta evitando quindi il mal di schiena. Ecco come, dopo numerosissimi test, un unico modello di materassi può convenire a tutti. Ecco inoltre spiegato perché possiamo permetterci di proporre le 100 notti di prova!
Per i cuscini e il piumino abbiamo scelto i migliori prodotti sul mercato che potessero rispondere ad esigenze di comfort e praticità (come la microfibra nel piumino combinata a piuma e piumino d’oca per permettere di velocizzare il tempo d’asciugatura e rendere il piumino bello gonfio ed incredibilmente soffice). Anche per questi prodotti vale lo stesso discorso del materasso. Tagliando tutti i costi superficiali possiamo concentrarci sulla qualità e proporre degli ottimi prodotti a un prezzo giusto tutto l’anno. Inoltre, per essere sicuri di riuscire a creare veramente un incredibile cuscino abbiamo inviato il prototipo a 400 persone che l’hanno testato e ci hanno dato un feedback che ci ha permesso di ottimizzarlo e renderlo veramente perfetto!

Ora che dormo decisamente meglio sono anche più carica a voler trasformare tutta la stanza, via le travi effetto baita, una nuova carta da parati sta arrivando e anche nuovi colori per le pareti. Il tutto bianco non è sempre la scelta migliore anche se per noi è stata la scelta di chi ha paura di osare. I tempi stanno cambiando, il dado è (quasi) tratto.

Post in collaborazione con Tediber.