This post is also available in English
Sfogliare il catalogo Ikea è ormai una tradizione di fine estate.
Tutti i buoni propositi che coltiviamo fiduciosi durante le vacanze si sfogano tra le pagine piene di novità del catalogo Ikea. Ci ripromettiamo di essere più ordinati e allora è una gioia per gli occhi studiare scatole e contenitori che possano tenere in ordine la nostra vita. Sogniamo più spazio e Ikea ci riempie di speranza con scatti che sfruttano ogni centimetro e ci convince che sia effettivamente possibile ricavare spazio dove non pensiamo di averne.
Quest’anno il nuovo catalogo Ikea è un po’ diverso, tanto per iniziare in copertina non c’è come sempre un interno che raffigura un attimo di felicità quotidiano in un soggiorno o in una cucina, c’è uno scatto molto ravvicinato di un letto, bianco e morbidoso in cui dorme una ragazza dai capelli cortissimi.
Questa foto dice tanto senza mostrare nulla. La ragazza non è la protagonista della foto, anzi, le vengono tagliati dall’inquadratura, senza troppe cerimonie, naso, fronte, bocca e occhi. È sola ma il cuscino al suo fianco porta ancora i segni di qualcuno che si è alzato e ha lasciato un cuore su un foglio strappato. Il protagonista della foto è il letto e l’affetto delle persone che lo condividono.
All’interno del catalogo poi si svela anche tutto il contesto…
Più che un semplice catalogo di prodotti, sembra quasi di avere tra le mani un magazine con tanto di sezioni, servizi, pagine “shopping” e anche “pubblicità”. Sì, delle pagine singole con arredi e oggetti scattati su fondi coloratissimi e claim anche molto divertenti! Fate caso anche ai dettagli nelle foto… calze con le dita, gatti senza pelo, riflessi “diversi” negli specchi… divertente!
Il tema del nuovo catalogo Ikea riflette la necessità di rallentare i ritmi e trovare il giusto equilibrio tra lavoro, vita privata e riposo.
Il sonno ha un potere rigenerante e per cui dormire bene deve avere un’importanza centrale nella nostra vita.
Ikea ci propone una sorta di manuale del “buon dormire” con suggerimenti che coinvolgono la camera da letto a tutto tondo: luce, suoni, tessuti, arredi, materassi… tutto pensato per il massimo comfort.
Ci sono tende wireless controllabili da telecomando che consentono di gestire la luce naturale – tanto cara ai nordici e la migliore per tutelare il ciclo naturale del sonno! – direttamente dal letto; biancheria per il letto (bellissimo il copripiumone della copertina, una nuvola bianca profilata in nero!) ma anche tappeti e tessuti decorativi.
I tessili possono essere molto utili per attutire i rumori!
Suoni: il nuovo sistema audio Symfonisk sviluppato in collaborazione con Sonos e presentato al Fuorisalone 2019 è finalmente in vendita e garantisce una qualità audio eccezionale oltre che a una gestione molto comoda! Non sono semplici casse wi-fi, sono sistemi audio che si possono gestire da remoto!
E ovviamente i letti: nel catalogo troviamo nuovi modelli, testiere imbottite, comodi contenitori, furbi sistemi da centrostanza… Grande spazio è dato anche a materassi e cuscini, fondamentali per il comfort del buon dormire.
Tradotto in 33 lingue, pubblicato in 48 mercati, nel 2019 il catalogo Ikea è stato ricevuto da 255 milioni di persone diventando la pubblicazione più diffusa al mondo!
Ikea ha annunciato però che quest’anno il catalogo non sarà spedito in tutte le case d’Italia. Una scelta green per evitare sprechi annunciata nel modo ironico e divertente a cui Ikea ci ha abituato.
Alcune persone però lo stanno ricevendo, c’è chi dice che l’abbiano spedito solo a chi ha la tessera Ikea Family… io ce l’ho ma non l’ho ancora ricevuto (l’ho rubato a mia suocera). Misteri. In ogni modo, trovate il catalogo disponibile nei negozi Ikea oppure lo potete sfogliare comodamente on-line!
Per parlare delle novità che mi piacciono di più, idee da copiare, ispirazioni e colori, ci vediamo tra qualche giorno in un post interamente dedicato!