This post is also available in English
Gli specchi riflettono e moltiplicano la luce e per un effetto ottico ampliano anche lo spazio. Sono un’idea perfetta per decorare anche piccoli spazi senza appesantire le pareti.
Quando la scorsa settimana vi ho mostrato sulle storie di Instagram gli specchi che ho comprato per creare una composizione a parete, vi sono piaciuti così tanto che vi racconto come ho creato la mia parete ispirata agli specchi vintage.
Scrivo “ispirata” perché si tratta di specchi nuovi che ho acquistato da H&M Home e che si rifanno ai modelli vintage tanto di moda negli ultimi tempi.
Cercavo un’idea per decorare la parete dell’antibagno. Lo sfondo rosa quarzo si sposa benissimo con il bagliore metallico dell’ottone continuando così il mood del resto della casa. Ho pensato di creare una piccola composizione di specchi per ampliare lo spazio e moltiplicare la luce.
Avrei potuto girare tra mercatini e negozi dell’usato alla ricerca di specchi vintage originali ma per semplicità ho deciso di usare la scorciatoia e scegliere degli specchi in stile. Piccola spesa, massima resa!
Per creare una composizione bilanciata bisogna giocare con le dimensioni: ho scelto uno specchio grande, uno medio e uno piccolo ma con una cornice importante. Per decidere il numero e la grandezza, valutate lo spazio che avete a disposizione.
Per scegliere quale composizione fare appoggiateli a terra o su un tavolo, e giocate spostandoli e scambiando le posizioni, così troverete quella che più vi piace e potrete intanto monitorare lo spazio che andrete a riempire.
Una volta decisa la composizione è ora di passare all’azione con chiodi e martello! Se non vi sentite sicuri andando “a occhio”, vi consiglio di creare una dima, una come quella che avevo usato per creare la composizione di piatti nella mia vecchia cucina, trovate qui il post: Come decorare una parete con piatti e ceramiche.
Segnate su un foglio la posizione di ogni oggetto da appendere, e poi appendendo il foglio alla parete avrete la mappa perfetta di dove fare i buchi!
Per la mia composizione ho scelto uno specchio a scudo che grazie alla catenella sempre in metallo ha un bell’ingombro senza risultare troppo protagonista, uno specchio con le frange rosa di cui mi sono immediatamente innamorata e che mi ha subito ricordato i bellissimi specchi frangiati di Lorena Bozzoli e un piccolo specchio rotondo con cornice a raggera.
Per dare equilibrio e alleggerire la composizione ho aggiunto una piccola cornice trasparente, mooolto Pinterest, in cui ho inserito una foglia!
Cosa ne dite del risultato?