This post is also available in English

“The House that Pinterest Built” è il nuovo libro di Diane Keaton in cui racconta come ha costruito e arredato la sua casa dei sogni trovando ispirazioni su Pinterest.

Se siete amanti del bianco e nero dovete correre e seguire Diane  Keaton su Pinterest! Le sue board sono curatissime: Tack Room Tactics, Cut From the Same Cloth, Factory Floor, Tool Kit Treasures, Connect The Dots, Hair Daze, Gif favorites… c’è di tutto.

Diane Keaton è una di noi: ossessionata appassionata di Pinterest! Nel 2013 su Twitter si stracciava le vesti per aver accidentalmente cancellato una bacheca, esattamente come faremmo noi!

Diane ha costruito la casa dei suoi sogni prendendo ispirazioni proprio da Pinterest e così è nato il libro “The House That Pinterest Built” in cui racconta il processo di creazione e le ispirazioni. Quasi 800 mq nel Sullivan Canyon, Brentwood “fuori” Los Angeles (come si fa a definire il “fuori” di una città grande come la Lombardia?).

Qualche consiglio l’ha avuto dall’amica Nancy Meyer, regista, produttrice cinematografica e sceneggiatrice, un’altra Pinterest addicted – è lei la creatrice dei bellissimi set del film The Intern/Lo stagista inaspettato. Nel libro Diane Keaton racconta il processo dal “pin” alla trasformazione dell’ispirazione in realtà.

Ora non barate, andate a dare un’occhiata anche veloce alle bacheche di Diane Keaton su Pinterest e poi tornate qui per vedere come ha saputo trasformare l’ispirazione in realtà.

Le porte del soggiorno della casa di Diane Keaton, dal libro The House That Pinterest Built. Courtesy of Lisa Romerein/Rizzoli

Il bagno di Diane Keaton, dal libro The House that Pintrerest Built. Courtesy of Lisa Romerein/Rizzoli

Un altro bagno della casa di Diane Keaton dal libro The House that Pintrerest Built. Courtesy of Lisa Romerein/Rizzoli

La cucina di Diane Keaton dal libro The House that Pintrerest Built. Courtesy of Lisa Romerein/Rizzoli

Sembra di essere ancora dentro il suo Pinterest, vero? Questo significa che ha perfettamente centrato il punto. Ha capito e decodificato cosa le piace, il tipo di atmosfera che vuole creare e gli elementi necessari per ottenerla. Esattamente quello che vorrei fare a casa mia ma sono ancora lontana dall’avere le idee così chiare.

Bisogna scegliere una via, uno stile e attenersi a quello. Al momento la bacheca Pinterest che più sta guidando in modo coerente le mie scelte è quella dedicata all’abbigliamento. Ne sono molto orgogliosa 😉

Pinterest viene definito un social minore e prettamente femminile. Certo, se consideriamo l’attenzione all’estetica e il maniacale desiderio di incasellare tutto. Allora potremmo anche essere più precisi e dire che è un social femmina, del segno zodiacale della Vergine. Ed eccomi, potrei essere la personificazione di Pinterest!

Ma questo desiderio di fare ordine e creare armonia forse racconta qualcosa di più di noi e usarlo per ispirare la nostra vita vera è indice di voglia di mettere ordine anche dentro e fuori di noi. Prima di arrivare al decluttering o al Dan-Sha-Ri (lo conoscete? È un altro metodo dell’arte del riordino, se vi interessa possiamo parlarne, fatemi sapere!) mettiamo in ordine nelle nostre bachece Pinterest, troviamo noi stesse e poi usciamo nella realtà a mettere in pratica tutto quello che abbiamo imparato e tutte le ispirazioni che abbiamo fatto nostre! Cosa ne dite? Facciamo questo percorso insieme?

Intanto vi lascio i dettagli del libro di Diane Keaton “The House that Pinterest Built”, edito da Rizzoli, € 52,77, lo trovate su Amazon (iniziamo a fare la letterina a Babbo Natale?).