This post is also available in English
Tra i lavori previsti per il restyling della nostra casa ci sono anche grandi cambiamenti in cucina. Non cambieremo l’intera cucina ma la stravolgeremo almeno un po’.
Vi state chiedendo come faremo a fare grandi cose senza cambiarla? Sembra scontato ma sono i dettagli a dettare lo stile.
La nostra cucina è un modello classico di Ikea con ante lisce, laccate lucide. Certo, se Ikea non mi avesse giocato il brutto scherzo di aver cambiato modello, avrei sicuramente preso in grande considerazione la possibilità di cambiare le ante – adoro la nuova cucina nera con ante opache – ma ormai questo non è più tra le nostre opzioni.
Allora mi sono chiesta: cosa posso cambiare per dare un nuovo stile alla mia cucina senza cambiare cucina?
- Maniglie
- Piano lavoro
- Lavandino
- Rubinetto
- Parete dietro ai fuochi
Ed è proprio questo che cambieremo!
Oggi vi racconto dell’importanza delle maniglie: sembrano un dettaglio trascurabile e spesso vengono scelte velocemente e distrattamente ma vi assicuro che possono davvero cambiare stile alle vostre ante.
Parlando di maniglie ci sono tantissime possibilità, forme, stili, finiture e materiali.
Possono essere verticali, orizzontali, a gola piatta o scavata, minimali, in stile country, in metallo, opache, lucide, in legno, pelle, ceramica, in stile industriale, colorate, in acciaio, possono anche non esserci o essere semplici pomelli.
L’unica cosa che vi vincolerà nel cambio delle vostre maniglie sarà il “passo” cioè la distanza tra i fori nelle vostre ante.
Questo è l’unico dettaglio da tenere bene a mente prima di scegliere le nuove maniglie. Una volta che troverete la misura giusta sarà facilissimo sostituirle, basterà svitarle dall’interno dell’anta.
Se avete già una maniglia e quindi due fori nell’anta, sarete obbligati a sostituirla con un’altra maniglia, se invece avete un pomello (meglio se non al centro dell’anta) potrete fare un altro foro e passare a una maniglia.
Dove trovare le maniglie più belle e a buoni prezzi? Potete rivolgervi al rivenditore dove avete acquistato la vostra cucina, le trovate da Ikea, Leroy Merlin, Brico, ferramenta ben forniti e ovviamente on-line.
Come sempre sembra che il mercato americano sia molto più fornito di varietà e finiture ma dopo moltissime ricerche – le volevo semplici, lineari, minimal e opache – noi le abbiamo trovate su Amazon!
Se quello che volete cambiare è solo il colore della maniglia (o pomello), potrete anche optare per una semplice riverniciatura (spray sarà più pratica!) fai-da-te delle vostre.
Se siete alla ricerca di pomelli vi segnalo anche Zara Home, Prettypegs e Maisons du Monde e Superfront.
Cambiare le maniglie è un piccolo investimento (certo, dipende da che maniglie sceglierete), potete cavarvela con pochi euro cadauna, e vi assicuro che sapranno cambiare il look e lo stile della vostra cucina!