This post is also available in English

Vi sarà capitato di vedere storie bellissime su Instagram: font particolari, veri layout di impaginazione, più foto nella stessa schermata o video e foto insieme, cornici, sfondi… vi siete chiesti “ma come ha fatto a farle?”
Sono qui per svelarvi il segreto!

Ormai ci sono moltissime app che permettono di editare le storie e prendersene cura con la stessa attenzione con cui alcuni curano il proprio feed.
L’ultima mia scoperta, e devo dire la migliore che ho provato fin ora, è Unfold.
Unfold è disponibile per iPhone e per Android  ed è gratis!

Vi ricordate Steller? Ecco, Unfold lo ricorda molto per le possibilità di scrivere testi, impaginare, creare cornici, box, unire più immagini, creare sfondi…

Potrete divertirvi a creare layout personalizzati, potrete salvare quelli che usate più spesso, potete editare tutte le storie insieme e poi pubblicarle in blocco… sicuramente la cosa in più che permette di fare è unire foto e video all’interno della stessa storia. Potrete finalmente caricare foto orizzontali senza preoccuparvi di tagli e riproporzionamenti automatici.

Qui trovate un ottimo video tutorial:

A mio avviso le storie editate con Unfold perdono un po’ di immediatezza, sarà difficile usarla per postare sul momento, è più un’app indicata per creare veri album e racconti, perfetti da lasciare magari nelle storie in evidenza o per postare ricordi, viaggi, ricette, giorni speciali.

Foto Alfie Cobo

Foto Joan Pala

Foto Unfold

Ora vi lascio divertirvi a sperimentare le grandi possibilità che apre quest’app!