This post is also available in English

Sì, avete letto bene, appena fuori Torino si trova il luogo più silenzioso del mondo!
Si tratta della camera anecoica più grande d’Europa, in un capannone industriale di Caselle Torinese, proprio vicino all’aeroporto.

“Anecoica” significa “priva di eco” (grazie liceo classico e anche wikipedia!), una stanza interamente ricoperta di cunei piramidali in spugna che assorbono le onde elettromagnetiche, non c’è riverbero. Si usano queste stanze per esperimenti e per misurazioni scientifiche.

In particolare la camera anecoica più grande del mondo si trova all’interno della divisione velivoli dell’azienda Leonardo. Qui vengono costruiti e testati aerei militari e progetti segretissimi.
Stiamo parlando di una stanza alta 20 metri, 900 metri quadrati per un volume interno di 18mila metri cubi. 

Vi sembrerò pazza ma vorrei una stanza così (anche più piccolina, eh?!) in casa. Io adoro il silenzio, stare in silenzio. Non avete idea per quanto tempo ho cercato delle cuffie che elimino i rumori. Sogno quelle della Bose ma non sono ancora arrivata al punto di decidere di spendere 300 euri per una stramba fissazione.
Devo dire che per il budget che ho a disposizione le migliori che ho provato (e vi assicuro che non esiste una cuffia nel mio raggio d’azione che non abbia testato) a livello di “fare silenzio” sono quelle da martello pneumatico al Leroy Merlin!

Da sempre mio marito è scioccato dal mio desiderio di silenzio. “Accendo la musica?” “No, grazie”. Ho bisogno del silenzio. Quando scrivo i post ma anche se sono sola in casa. Adoro il silenzio!
Ho già abbastanza rumore dentro la testa… credo sia questo. I pensieri mi urlano nelle orecchie, l’ansia mi grida dentro… oggi è uno di quei giorni in cui vorrei una stanza anecoica che assorba tutto.

Qui trovate un video che spiega bene come funzionano le camere anecoiche, si tratta di quella dell’Università di Ferrara, si può anche visitare!

E voi starete ridendo pensando… “vedrai tra qualche mese che fine fa il tuo silenzio”… ecco, non c’è tempo da perdere, ho bisogno subito di una camera anecoica. Vado a comprare le uova, inizio dai porta uovo di cartone (come se non ne avessi già una scatola piena… non riesco a buttarli, che problemi ho?!)!!

 

Foto Alberto Dedè e Bruno Pulici – Icon Design