This post is also available in English
Può una casa cambiare indirizzo? Sì!
Domenica mattina gli abitanti di San Francisco si sono svegliati con un trasporto speciale in giro per la città: una casa vittoriana è stata spostata tutta intera per circa un chilometro, da Franklin Street a Fulton Street.
Se cercate su Google Maps potete ancora vederla nello street view, ancora al suo posto originario, proprio accanto al benzinaio!
La casa si trovava qualche isolato a est di Alamo Square, la famosa piazza dove si trovano le Painted Ladies, le case vittoriane più famose di San Francisco.
La casa era disabitata da diversi anni, un’operazione immobiliare ne avrebbe previsto la demolizione per far spazio a un edificio di otto piani con 48 appartamenti. L’imprenditore però ha deciso di non demolirla ma di trasferirla!
Per una città come San Francisco dove le case vittoriane sono delle vere icone e per un Paese come l’America dove c’è “fame” di edifici storici, abbattere una casa del 1880 circa sarebbe stato un vero peccato (non che non sia stato fatto e rifatto, e rifatto negli anni).
Non è sicuramente la prima volta che uno spostamento del genere avviene, negli Stati Uniti accade di trasferire intere case. Gli edifici vengono tagliati alla base e sollevati con un spinta dal basso verso l’alto vengono caricati su immensi rimorchi trainati da altrettanto immensi tir. Le strutture interamente in legno facilitano l’operazione anche grazie a un peso nettamente inferiore a strutture in muratura come le nostre.
Qualche anno fa ne avevano fatto persino un programma TV: vi ricordate Mega Traslochi?
Gli Stati Uniti non sono l’unico luogo dove avvengono questi mega spostamenti: a Bucarest, in Romania, negli anni ’80 l’ingegnere Eugeniu Iordăchescu inventò un sistema che permetteva di sollevare e trasportare edifici interi usando delle rotaie. Questo permise di salvare le chiese dalla distruzione per fare spazio al Palazzo del Parlamento voluto dall’allora dittatore Nicolae Ceaușescu, ad oggi il secondo edificio amministrativo più grande al mondo dopo il Pentagono!
Qui trovate un’intervista di qualche anno fa fatta da The Guardian all’ingegnere Iordăchescu.
Il trasporto della casa vittoriana a San Francisco è durato 4 ore ed è stato ripreso da migliaia di persone che hanno postato sui social immagini e video in tempo reale.
Così la casa vittoriana ha trovato un nuovo indirizzo dove verrà ristrutturata e inizierà una nuova vita!
Il costo dell’operazione: 400.000$… tenendo conto dei prezzi del mercato immobiliare di San Francisco, l’investimento verrà sicuramente recuperato!
Vi ricordate una delle Painted Ladies, 157mq, in vendita per 2.7 milioni di dollari?
Foto e video Karl Mondon/Bay Area News Group/The Mercury News