This post is also available in English

Il colore è tra le caratteristiche che tutti notiamo immediatamente. Una percezione visiva che non finisce di affascinare e che si carica di valori sociologici e psicologici.
Chi l’avrebbe mai detto che esistano così tanti libri dedicati al colore e alla sua teoria?

Dalle nozioni di ottica a quelle di chimica, tra arte e filosofia, 15 libri per scoprire tutto sul colore e i suoi significati.

La selezione è un mix tra miei consigli e quelli dati da Silvia Stella Osella durante la nostra diretta Instagram che trovate qui trasformata in intervista.

LEGGI ANCHE: “15 LIBRI DEDICATI A STAMPE E PATTERN”

A Dictionary of Color Combinations

348 combinazioni cromatiche insolite e modernissime nonostante arrivino direttamente dagli anni ’30! Questo libro nasce dalla ricerca in sei volumi di Sanzo Wada, artista, insegnante e progettista, uno dei più interessanti protagonisti dell’avanguardia artistica giapponese.

Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo

Perché le matite gialle vendono di più delle altre? Perché nei dipinti di Mondrian il verde non c’è mai? E perché invece Hitchcock lo usa in abbondanza? Tante storie e curiosità sui colori non solo nel mondo della pittura, ma anche letteratura, cinema, fumetti e oggetti quotidiani. Una miniera di aneddoti da imparare e raccontare!

Atlante sentimentale dei colori: da amaranto a zafferano 75 storie straordinarie

Il libro è una raccolta di affascinanti aneddoti legati a 75 tonalità.
Cominciando dal bianco e terminando con il nero, Kassia St. Clair esplora etimologie e racconta curiosità, con interessanti riferimenti a scienza, arte, storia e molto altro. Titolo originale:  The Secret Lives of Colors.

The Anatomy of Colour

Lo storico ed esperto del colore Patrick Baty racconta l’evoluzione di pigmenti e sistemi di classificazione cromatica dal 1650 al 1960, e il loro impatto sulle palette colore utilizzate nel campo dell’interior design.

Colore. Una biografia

Il colore raccontato attraverso le tappe fondamentali della sua storia, dai pigmenti minerali ai coloranti organici, fino ai prodotti della chimica e a come interpretare il linguaggio cromatico e i suoi significati.

Josef Albers, Interaction of Color

Un capolavoro dell’educazione artistica, un super classico pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1963. Concepito come manuale e guida per artisti, insegnanti e studenti, è una sintesi delle lezioni sulle proprietà del colore tenute dall’esponente del Bauhaus Josef Albers alla Yale University negli anni ’50. Edizione in italiano.
Ora l’università di Yale l’ha trasformato anche in app con contenuti video e possibilità di interagire con le tavole e i colori: http://yupnet.org/interactionofcolor/ Disponibile solo per iPad.

Giallo. Storia di un colore

L’autore di questo libro, Michel Pastoureau, è una vera autorità nel campo del colore. Autore di moltissimi libri dedicati al tema come la serie dedicata ai colori, di cui esiste anche “Blu”, “Verde” e “Nero”, nei suoi libri racconta l’evoluzione di come i colori venivano percepiti nei vari periodi storici, curiosità e aneddoti. Sempre di Pastoureau anche “Il piccolo libro dei colori” e Un colore tira l’altro: Diario cromatico” e “Dizionario dei colori del nostro tempo”.

Chromaphilia: The Story of Colour in Art

Attraverso l’analisi di 240 opere d’arte il libro racconta la storia e il significato dei colori.

The Designer’s Dictionary of Color

Colori caldi, freddi, neutri, palette colori, sfumature… un libro per professionisti ma anche appassionati di colore per scoprire informazioni tecniche ma anche storie e significati dei colori.

Hella Jongerius, I don’t have a favorite color

Edito nel 2016 e raccontato nell’allestimento al Fuorisalone di Vitra, racconta il mondo dei colori di Hella Jongerius, storica art director di Vitra per colori e materiali. Oggi purtroppo questo libro è difficile da trovare.

 

Vi ho fatto venire voglia di leggere? Io ne ho appena comprati due (e quattro li ho già letti!) 😉