This post is also available in English

Il Kale. Grande protagonista. Salutare e buonissimo. Bello e buono. Il mio personale Santo Graal come già vi dicevo la scorsa settimana nel super post delle Veggie chips!

Kale, great star. Healthy and tasty. Nice and good. My personal Holy Grail. I’ve told about it last week in the Veggie chips post.

Curly-Kale

Tutto è cominciato circa un anno fa quando a Dublino la mia amica Laura mi ha preparato le chips di kale. Ne sono rimasta folgorata! Mi hanno super colpito con la loro croccantezza e per il sapore nuovo. Quasi cima di rapa ma diverso, quasi cavolo nero ma meno forte…! E non basta che sia una cosa buonissima, è anche super salutare! Il kale è un antinfiammatorio naturale, è più ricco di ferro della carne, più ricco di calcio del latte, è ricco di fibre, ricco di acidi grassi (omega 3 e omega 6), rinforza il sistema immunitario, antiossidante naturale, disintossicante, antitumorale, zero grassi.. devo andare avanti o siete già corsi a comprarlo? Il Kale salverà il mondo?

Everything started about one year ago in Dublin when my friend Laura prepared Kale chips for me. I was struck! I was surprised by how it was crunchy and tasty. It’s seems broccoli rabe but different, it seems “dino” kale but not so full flavored… And it’s not just super yummy, it’s also very healthy. The Kale is a natural anti-inflammatory, it has more iron than beef, more calcium than milk, full of fibers and fatty acids (omega 3 and omega 6), it helps the immune system, it’s antioxidant, detox, protects again cancer and zero fat… I have to go on or are you already go out to buy it? Does the Kale save the world?

68388b5e5870a2fbe445dfa710558723

1024d8849f3bfe521b48f374873fc7f9

d22d230de4d8b31aa9238ccc12e98a8b

Diffidate da chi vi dice che il Kale sia il cavolo nero. Diffidate anche di Google. Il Kale non è il cavolo nero. Questa è una certezza. Storicamente il cavolo nero è una varietà derivata dal Kale ma i due sono assolutamente diversi. Il cavolo nero ha una foglia rugosa di un verde molto scuro e dal sapore deciso.

Be wary of who tells you that the Kale is in Italian the “cavolo nero” (the “dino” kale). Be wary of Google too. Kale and “dino” kale are very different. The “dino” kale came from the kale but they are so different. The “dino” kale has wrinkled, dark green and full-flavored leaves.

chips-cavolo-nero

Il mitico Kale invece è per noi il cavolo riccio. Con foglie molto diverse.

The legendary Kale is the Italian “cavolo riccio”. It has very different leaves.

curly-cabbage-detail

In America è una sorta di monumento nazionale, dalle tavole degli hipster ora è un alimento diffusissimo ed è stato persino istituito il National Kale Day: il 2 di ottobre. Che grande paese è l’America! (Vi ricordo che esiste anche il National Donut Day in America!)

In USA Kale is a sort of national monument. From the hipster meals to the great the wide spread. They also have the National Kale Day: October, 2. What a great country is America! (Please note that there is also the National Donut Day!)

skinny-bitch3

Quest’estate tra California e Hawaii ho mangiato Kale in ogni forma: frullati verdi di ogni tipo, insalatone, kale e quinoa, con tofu, come contorno… davvero si presta a una infinita varietà di ricette gustosissime! Questa cosa che faccia così bene e sia così buono è davvero stupefacente! In ogni farmers market (mia grande passione) ne ho viste montagne! Perché non ti trovo qui?

This Summer in California and Hawaii I ate so much Kale in so many ways: green smoothies, salads, kale and quinoa, kale and tofu, kale as side… it’s so tasty that you can eat it in millions of ways! This thing that is so healthy and so good is amazing! In every farmers market (I love farmers markets!) I visited I saw tons of Kale! Where are you now?

DSC_0337

6d3a1a3278dcd7eb1790cc93539a1661

c765c344a306afff9963bd8108daa457

E per me è caccia aperta: a Milano sembra impossibile ma non sono ancora riuscita a trovarlo! C’è chi lo millanta ma cerca di rifilarmi il cavolo nero. E io dico no! Kale, ti troverò! Chiedo ufficialmente il vostro aiuto! La prima persona che avvista del miracoloso cavolo riccio mi faccia subito un fischio! Intanto io penso alla coltivazione diretta. Sia mai che salta fuori il business!

The hunt is open: it’s seems impossible but I can’t find Kale in Milan! Someone try to give me “dino” kale but I say No! Kale I’ll find you! Now I am officially asking your help: if anyone spot Kale anywhere in Milan please, let me know! In the meanwhile I’m thinking about Kale-growing… Who knows that this could be my business!

boerenkool

In Kale we trust, Go team Kale!

©Pinterest

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Luca
Luca
9 anni fa

A questo punto 2 domande mi tormentano:
– che sapore ha per uno che preferisce la carne e il latte e derivati (per non parlare di chi non sopporta il verde!)?
– quanto costa – sempre ammesso che si trovi da qualche parte?
Grazie

gucki
gucki
9 anni fa
Reply to  Luca

La cosa incredibile è che è anche super economico!! Almeno per quanto riguarda i paesi dove l’ho visto.. quando lo troverò anche qui ti farò sapere! Per le questioni cromatiche purtroppo non posso aiutarti se non sostenerlo dicendo che è di un bellissimo verde! Viva il Kale!

Sara
Sara
8 anni fa

Dopo anni di ricerche, l’avevo trovato all’esselunga di via Papiniano, che ha chiuso poco dopo! Speriamo riapra presto, o facciamo una petizione!

Silvia diviggiano
Silvia diviggiano
8 anni fa

Ciao, io l’ho trovato oggi all’esselunga di parma in via Emilia ovest,200 gr a circa 2€

Adry
Adry
8 anni fa

Ciao 🙂 nel caso fossi ancora alla ricerca del Kale a Milano, io l’ho trovato all’Esselunga di Sesto Rondò, ma suppongo che in tutte le Esselunga lo trovi. E i Kale chips fantasticiiii <3

Adry
Adry
8 anni fa

Perfetto 🙂 contenta che posso essere d’aiuto 🙂 e le chips sono buonissime, l’altro la prima volta che assaggio il kale, dopo aver letto il post:) quindi aspetto suggerimenti da parte tua per altre ricette 🙂 baci

Silvia diviggiano
Silvia diviggiano
8 anni fa

Ho fatto le chips ma non mi hanno fatto impazzire! Le preferisco “semplicemente ” lesse così da sentirne il sapore proprio