This post is also available in English

Ancora sotto shock vi raccontavo qui di come al prossimo Fuorisalone 2018 non ci sarà più Ventura Lambrate. Eh sì, Ventura Projects, studio olandese promotore fin dagli esordi del quartiere più interessante del Fuorisalone, abbandona dopo 8 anni il quartiere di Lambrate e annuncia un nuovo appuntamento Ventura Future.

Il prossimo Fuorisalone (17-22 Aprile 2018, iniziate già a segnarvi le date in agenda) vedrà la seconda edizione di Ventura Centrale, il mega evento che ha visto con la prima edizione nel 2017, la riapertura dei magazzini raccordati della stazione Centrale di Milano, da oltre 30 anni inaccessibili al pubblico. Ma non solo: il Fuorisalone 2018 vedrà esordire un evento tutto nuovo: Ventura Future, in una palazzina Liberty di via Paisiello 6, tra piazzale Piola e piazzale Loreto (non molto distante da Lambrate).

Qui i giovani designer torneranno protagonisti nel progetto curatoriale di qualità a cui Ventura Projects ci ha da sempre abituato.
FutureDome è il nome della palazzina Liberty che già ospita Le Dictatuer, un’iniziativa di Federico Pepe, direttore creativo, regista, artista e designer e Pierpaolo Ferrari, creatore del progetto Toilet Paper con Maurizio Cattelan. Qui negli anni ’40 si incontravano gli ‘ultimi’ futuristi che animavano la scena artistica milanese, tra cui Fortunato Depero e Bruno Munari.
In questo contesto storico ma anche estremamente contemporaneo, si terrà Ventura Future, il nuovo progetto curatoriale dedicato al design indipendente firmato Ventura Projects.

Sei un designer? Le candidature apriranno a fine mese!